Giovani

Una giovane studentessa di Manfredonia ai giochi matematici della Bocconi

La scuola di oggi, investita da mille attese e bersagliata da altrettante istanze e sollecitazioni, è chiamata a fare scelte significative, intuire e sviluppare una propria vocazione specifica e costituire uno spazio privilegiato di educazione e di crescita.

In questa ottica l’I.C. “Croce – Mozzillo” ha deciso di investire le proprie risorse professionali, oltre che per i tradizionali laboratori creativi, musicali, linguistici, anche per potenziare le competenze logiche e matematiche degli alunni.

Sono stati realizzati progetti che, promuovendo la ricerca di soluzioni efficaci in situazioni problematiche, hanno  preparato gli alunni  a gare di Matematica e di Scienze sperimentali, organizzate a livello scolastico e nazionale da enti esterni.

Per la prima volta alunni di quarta e quinta della scuola primaria Croce hanno provato a “giocare con la matematica” ed insieme ai compagni della secondaria hanno partecipato con grinta ed entusiasmo alla fase scolastica della gara “Kangourou” di Matematica, organizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano.

I ragazzi della scuola secondaria “Mozzillo” hanno gareggiato a Canosa, per la fase regionale dei Giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano, e a Bari per il girone regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (Anisn).

E non è ancora finita! Lo scorso 19 aprile si sono svolti presso la scuola “Mozzillo” i “Giochi di Rosi”, i cui testi arrivano direttamente dalla Bocconi.

Si tratta di esperienze formative e coinvolgenti che resteranno indelebili nei ricordi dei ragazzi.

Grande soddisfazione per l’ammissione di G.B., alunna della II D della “Mozzillo”, alla finale nazionale dei Giochi Matematici che si svolgerà a Milano: il prossimo 14 maggio tutti tiferemo per lei!  Ad maiora!

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *