Attualità Capitanata

Doppia macabra scoperta a Sciale delle Rondinelle: scoperte le carcasse di un delfino e di una tartaruga

Manfredonia ed il litorale sud stanno registrando quest’anno un dato preoccupante con lo spiaggiamento divenuto ormai frequente di carcasse di tartarughe marine e delfini.

Sulla spiaggia di Sciale delle Rondinelle vi è stata ieri addirittura la doppia macabra scoperta sia di una tartaruga centenaria priva di vita, quasi ai confini con Scalo dei Saraceni, che di una carcassa di delfino in decomposizione presso la foce del Candelaro.

Questi innocui ed affascinanti giganti del mare pare arrivino sulla nostra costa trasportati dalle correnti marine, dopo aver trovato la morte al largo probabilmente a causa dell’inquinamento marino. Emblematico a tale proposito il ritrovamento accanto al delfino di un cartello smarrito da una nave, forse coreana, che menziona la Marpol, ovvero la convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento causato da navi. Come dire: si predica bene e si razzola male.

Le carcasse sono state segnalate al Comando di Polizia Municipale di Manfredonia per la rimozione.

Affinché questi splendidi esemplari possano vivere serenamente nei nostri mari è nostro dovere rispettare l’ambiente in cui viviamo, cominciando ad evitare di disperdere rifiuti in acqua o sulle spiagge. Un futuro migliore dipende anche dall’impegno di ciascuno di noi nel presente.

di Maria Teresa Valente

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati