CerignolaFoggiaLuceraManfredoniaMonte Sant'AngeloSalute e BenessereSan Marco in LamisSan Severo

Domenica si celebra la Giornata Mondiale della Salute: le iniziative

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Domenica 7 Aprile 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Salute.

Per l’occasione la ASL Foggia ha organizzato una serie di iniziative di prevenzione e promozione della salute e del benessere.

Screening gratuiti, dimostrazioni pratiche, incontri formativi, informativi e di orientamento non solo all’interno dei servizi aziendali, ma anche fuori dagli ambiti prettamente sanitari, per portare la “salute” direttamente tra le persone.

Una attività a largo raggio che si diramerà sul territorio provinciale, raggiungendo almeno un comune per ambito distrettuale.

Le iniziative riguarderanno, infatti: Foggia, Cerignola, San Severo, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Manfredonia, Troia, Bovino, Lucera, Apricena.

Un calendario fitto, realizzato grazie alla disponibilità degli operatori ASL e Sanitaservice e al contributo attivo e gratuito di amministrazioni comunali, scuole, parrocchie e aziende della grande distribuzione organizzata.

  • A Foggia, presso la piazzetta del Centro Commerciale “Mongolfiera”, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a misurazione della glicemia e rilevazione dei parametri vitali e ricevere informazioni su malattie metaboliche, corretti stili di vita e invecchiamento attivo.
  • A Foggia, nel campo di calcetto della parrocchia “San Pio X” (rione San Pio X), a San Marco in Lamis, nel cortile dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco (via Dante Alighieri), a Monte Sant’Angelo, in piazza Beneficienza, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, gli operatori dell’emergenza urgenza terranno una dimostrazione pratica delle tecniche salvavita di rianimazione cardio-polmonare e di disostruzione delle vie aeree.
  • A Cerignola, nel presidio ospedaliero “Tatarella” di via Trinitapoli, dalle ore 9,00 alle ore 11,30, presso l’ambulatorio di Urologia (primo piano, ascensore A), i giovani di età compresa tra 16 e 26 anni potranno sottoporsi gratuitamente a visita andrologica ed eventuale ecografia (accesso libero).
  • A Rodi Garganico, nel Poliambulatorio di corso Madonna della Libera, 118 (secondo piano), dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sarà possibile effettuare l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. Il servizio gratuito e con accesso libero è riservato agli over50 e a persone di età inferiore già colpite da ictus o ischemia cerebrale.
  • A San Severo, Troia, Bovino, Lucera e Apricena, i consultori familiari saranno aperti in via straordinaria dalle ore 9,00 alle ore 12,00 per offrire informazioni su screening prenatali, gravidanza, allattamento, contraccezione, interruzione volontaria di gravidanza, menopausa, riabilitazione del pavimento pelvico.
  • A Manfredonia, nel presidio ospedaliero “San Camillo de Lellis” di via Isonzo:
    • nell’ambulatorio/sala gessi della Ortopedia (secondo piano), dalle ore 16,30 alle ore 19,30, si effettueranno valutazioni gratuite per screening di alterazioni posturali e patologie ortopediche in età pediatrica (accesso libero);
    • nell’ambulatorio di Cardiologia (terzo piano), dalle ore 9,00 alle ore 12,00, saranno effettuati elettrocardiogrammi gratuiti e misurazione dei parametri vitali agli over50.
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati