Eventi ItaliaMusica

Cresce l’attesa per il raduno dei Suonatori di Tarantella

Cresce l’attesa per l’ VIII edizione de “Il Raduno dei Suonatori di Tarantella”, in programma venerdì 3 e sabato 4 Agosto 2018 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a 9 Km da Monte Sant’Angelo.

Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.

L’evento, ideato e coordinato da Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, è organizzato da Studio Uno e dall’Associazione Culturale Museca in collaborazione con la Comunità Monastica di Pulsano con il sostegno del Comune di Monte Sant’Angelo, del Parco Nazionale del Gargano e di Puglia Sounds.

Due giornate intense arricchite da diverse attività di approfondimento:  visite guidate, stage di danza, laboratori musicali, workshop, spettacoli dal vivo, percorsi naturalistici e degustativi. Un momento quindi di dialogo e confronto tra il passato e il presente, ma anche un grande momento di valorizzazione e promozione.

Ampia la Line Up degli spettacoli dal vivo in programma nell’’VIII edizione, molti  interpreti della tradizione del Gargano, ma anche tanti ospiti provenienti da diverse regioni.

Si parte il 3 agosto con l’apertura di Mike Maccarone,fratello dello scomparso cantore carpinese Antonio, a seguire i Cantori di San Giovanni Rotondo, gruppo storico garganico, ed il concerto della Cumpagnia di Musica Siciliana –Unavantaluna, vincitori nel 2013 del Premio Andrea Parodi, il più significativo riconoscimento italiano dedicato alla World-Music.

Si prosegue il 4 agosto con i gruppi Voce Stesa, un percorso sonoro tra i monti della Campania,  Sonu ‘Rraru con le bellissime tarantelle dell’Aspromonte calabrese, ed infine la chiusura dell’ evento con il concerto dei Tarantula Garganica e Cantori di Monte Sant’Angelo, un ensemble generazionale che fonde il patrimonio culturale delle tarantelle del Gargano con l’innovazione musicale.

Come scopo, oltre che creare nuove sinergie tra i partecipanti, attraverso l’esperienza diretta con i maestri della Tarantella del Gargano, ci sarà anche quello della solidarietà verso la Comunità Monastica di Pulsano.

“Il Raduno è inserito nella cornice storica dell’Abbazia e nello splendido paesaggio non solo come evento estivo – ha dichiarato il Priore dell’Abbazia fr. Pietro Distante – ma vuole essere di completamento a quella dimensione dello Spirito che sempre accompagna la vita dell’uomo”.

“Stiamo facendo tantissimi sforzi per dare continuità e crescita alla manifestazione, quest’anno abbiamo ottenuto il riconoscimento di evento inserito nell’Agenda dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 – dichiara Peppe Totaro, ideatore e coordinatore  della manifestazione, che aggiunge – un grande evento culturale con più di 200 addetti ai lavori (suonatori e danzatori), che svolge l’importante compito di formazione, valorizzazione e promozione del nostro patrimonio culturale, deve assolutamente avere maggiore attenzione dagli Enti preposti.

Il programma completo: https://bit.ly/2zWR4XD

PROGRAMMA VIII edizione il RADUNO dei SUONATORI di TARANTELLA

Venerdì 3 agosto 2018

– ore 11:00 VISITA del complesso abbaziale Santa Maria di Pulsano, a seguire VISITA agli Eremi di San Gregorio Magno e San Nicola.
– ore 13:00 Degustazione* a buffet nella foresteria dell’Abbazia.
*Il costo complessivo delle visite guidate e della degustazione è di 15,00 € a persona (prenotazione obbligatoria).
Equipaggiamento: scarpe da trekking, cappello, zaino con acqua efrutta, fotocamera.
Info e prenotazioni: 3406726811 – 3402280861 – 0884562992
– ore 17:00 LABORATORIO DI CHITARRA BATTENTE | le tre suonate di Carpino a cura di Roberto Menonna.
– ore 18:00 stage di danza | Tarantella di San Giovanni Rotondo a cura di Antonio Pio Steduto.
– ore 20:00 WORKSHOP DI DANZE INTERNAZIONALI a cura del gruppo Rione Popolare.

Degustazione di piatti tipici garganici

CONCERTI

ore 21:00 Mike Maccarone
ore 21:30 Cantori di San Giovanni Rotondo
ore 22:00 Unavantaluna (Sicilia)

Sabato 4 agosto 2018

– ore 10:30 VISITA GUIDATA presso la Basilica di San Michele Arcangelo, a seguire VISITA nel centro storico di Monte Sant’Angelo”

– ore 13:00 Degustazione* a buffet nella foresteria dell’Abbazia
*il costo complessivo delle visite guidate e della degustazione è di 15,00 € a persona (prenotazione obbligatoria).
Equipaggiamento: fotocamera. Info e prenotazioni: 3406726811 – 3402280861 – 0884562992
– ore 17:00 laboratorio di tammorra | tarantella cilentana e tammurriata a cura di raffaele Inserra.
– ore 18:00 laboratorio di danza | tarantella di Monte Sant’Angelo a cura del gruppo La Pacchianella
– ore 18:30 LABORATORIO DI COSTRUZIONE della chitarra battente | Mostra dell’artigianato musicale garganico a cura di Carmine Cipriani e Angelo Frascaria.
– ore 19:00 STAGE DI DANZA | tarantella dell’Aspromonte a cura del gruppo calabrese Sonu ‘Rraru.
– ore 20:30 RADUNO | Ritrovo suonatori e danzatori per suonata di saluto.

A seguire Workshop “le Tarantelle del Gargano” a cura dei gruppi partecipanti.

Degustazione di piatti tipici garganici

CONCERTI

ore 21:30 Voce Stesa (Campania)
ore 22:00 Sonu ‘Rraru (Calabria)
ore 22:30 Tarantula Garganica 
               Cantori Di Monte Sant’Angelo

Info:
+39 340.22.80.861
+39 0884.562992
tarantulagarganica@gmail.com

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *