Scuola

Con il progetto Erasmus + “E’ il tempo di Clil”, il Liceo “Galilei – Moro” di Manfredonia vola a Malta per garantire una didattica internazionale e digitale

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Prende il via questo pomeriggio, con la prima (delle quattro) full immersion di inglese orale in aula, il progetto ERASMUS+ “E’ il tempo di CLIL” del Liceo “Galilei – Moro” di Manfredonia, che vedrà impegnati  dieci insegnanti in un’innovativa formazione interazionale per offrire nuove opportunità curriculari agli studenti già dal prossimo anno scolastico: Lauriola Matilde (coordinatrice del progetto), Rosella Angelillis (Vicepreside), Cardella Eliana, Guerra Ulrico, , Notarangelo Emilia, Salice Barbara, Salvemini Michele, Totaro Michele, Zerulo Mattia.  

Dopo questa attività in aula (in collaborazione con “Speakit”), nel mese di luglio i docenti saranno a Malta (con la partnership dell’host “Lexema Ltd – Learning Experience Malta” del manager sipontino Libero Dachille) per avviare direttamente in loco un processo d’insegnamento/apprendimento attraverso l’uso della metodologia CLIL, l’apprendimento delle lingue straniere e l’acquisizione competenze digitali. L’obiettivo è di instaurare un collegamento tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro e di affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale. 

Per affrontare la crisi economica e motivare gli studenti al dialogo educativo e alla realizzazione delle loro esigenze sociali, economiche e culturali, il Liceo guidato dal Prof. Leonardo Pietro Aucello ha avvertito il bisogno di far ricorso a una didattica innovativa, organizzare scambi internazionali ed individuare percorsi alternativi per l’inserimento dei giovani nel mondo produttivo.  

“Siamo in un’area del Paese economicamente difficile, caratterizzata da una situazione sociale incerta e una disoccupazione giovanile endemica – spiega la Prof. Lauriola -. In un tale contesto, la nostra esigenza primaria è di contrastare il divario sociale che si è venuto a creare e di stimolare le giovani generazioni a partecipare alla vita sociale e culturale del territorio.  La nostra offerta formativa, pertanto, sarà strutturata in sintonia con i nuovi programmi Erasmus+, pensati per dare risposte concrete alle problematiche esistenti sui vari territori. I nostri studenti avranno più opportunità di studio, di esperienze lavorative e di stage professionali in Italia e all’estero”.  

Dunque, il Liceo “Galilei – Moro” di Manfredonia si misurerà con la sfida di realizzare risultati realistici con approccio interculturale alla didattica e a passo con i tempi attraverso un percorso formativo sperimentale per dieci docenti, i cui principali obiettivi sono: l’acquisizione della lingua straniera come strumento attivo di comunicazione interculturale;  la consapevolezza che la vita vissuta, in una dimensione europea, è la risposta più adeguata a creare un clima più tollerante nell’accettare le diversità; trasferire ai partecipanti le conoscenze di base per mettere in pratica la metodologia CLIL; rafforzare la conoscenza delle lingue straniere; promuovere il dialogo interculturale; stimolare l’interesse all’uso di nuove metodologie didattiche.  

“Lo scopo – evidenzia la prof. Lauriola – è far acquisire ai partecipanti i percorsi didattici trasversali per un insegnamento al passo con i tempi e di diffondere le tematiche interculturali quali, l’accoglienza e l’integrazione del diverso. La mobilità aiuterà a soddisfare tali esigenze nel piano di sviluppo europeo perché è una iniziativa opportuna per rendere omogenea la didattica interculturale nei Paesi aderenti al Programma Erasmus+. E’ opportuno fare ricorso a queste iniziative per creare le situazioni favorevole di fare dell’Europa una sola Nazione con un unico sistema di Istruzione”. 

Il progetto nel complesso manifesta la volontà del Liceo “Galilei – Moro” di fare un salto di qualità nel piano dell’offerta formativa e nel processo di rinnovamento delle competenze metodologico-didattiche del corpo docenti per il rilancio dei valori della cooperazione europea.

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati