Natura

Bracconaggio, sequestrato impianto fuorilegge per la cattura di uccelli

Bracconaggio: Guardie Ambientali – Carabinieri Forestali – sequestrano impianto fuorilegge per la cattura di uccelli.

Ancora sequestri di fauna protetta e strumenti illegali utilizzati per la cattura di cardellini, nel territorio di Manfredonia. 

Le Guardie Ambientali Italiane congiuntamente ai Carabineri Forestali, hanno scoperto un impianto fuorilegge, atto a catturare cardellini della specie protetta ‘Carduelis Carduelis’, della famiglia dei ‘Fringillidi’. Nella zona interessata all’attività di bracconaggio, durante la fase di controllo, non vi era persona alcuna – si è proceduto al sequestro dell’impianto fuorilegge: cardellini impagliati utilizzati come richiami – riproduttore elettronico canto di cardellini – altoparlanti a tromba – gabbie piccole con all’interno cardellini utilizzati come richiami vivi (subito liberati) – trappole del tipo “archetti”, che sono dei micidiali marchingegni sui quali l’incauto cardellino, ma anche altre specie, si posano – L’archetto gli imprigiona e spezza le zampe, se non si interviene tempestivamente – l’animale rimane appeso agonizzante anche per un giorno, finché il bracconiere non passa a finirlo e a prenderlo.

Il cardellino è specie ornitica dai colori brillanti e dal piacevole canto, protetta dalla legge italiana sulla caccia e dalla Convenzione di Berna. 

La sua cattura è punita penalmente, (anche con l’arresto), tuttavia è fiorente in tutta Italia il mercato clandestino di uccelli di cattura destinato ad amatori di pochi scrupoli. 

Guardie Ambientali Italiane.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Alessandro Manzella

Alessandro Manzella è Presidente della Guardie ambientali Italiane sede regionale di Manfredonia Il VOLONTARIATO è uno strumento capace di influenzare i processi di cambiamento della società in cui viviamo attraverso pratiche virtuose di cittadinanza attiva.

Articoli correlati