Attualità Italia

Bianca Berlinguer lascia la Rai? Dagospia: “Berlinguer è furiosa. Clima tesissimo con la Rai”

Secondo Dagospia, e le rivelazioni del suo retroscenista Giuseppe Candela, Bianca Berlinguer è furiosa con la nuova dirigenza Rai. La giornalista e conduttrice televisiva, al timone del suo “CartaBianca”, il talk show di prima serata di Rai3 che domani sera chiuderà la stagione televisiva invernale, avrebbe lamentato disattenzioni e trattamento non all’altezza dalla nuova dirigenza Rai. Il giornalista Giuseppe Candela, infatti, scrive: “Bianca è incazzata, assicurano quelli che la conoscono bene. Con la lista che parte dal caso Corona passa per le polemiche su Orsini ma anche per i tentativi di chiusura in passato. Carta Bianca è riconfermato per la prossima stagione, proprio con la conduzione di Bianca Berlinguer ma la giornalista non si sentirebbe sostenuta nella Rai3 che studia da Rete4”. 

Non si comprende ancora bene se la Berlinguer potrebbe lasciare la Rai. Dagospia segnala nei giorni scorsi un attivismo importante dell’ex conduttrice del TG3. “Filtra malcontento, per usare un eufemismo, e nei giorni scorsi il termometro ha segnato temperature importanti: è vicina all’addio, potrebbe lasciare, tratta con un’altra emittente”. Berlinguer, dopo l’addio al TG3 nel 2016, è al timone della sua trasmissione, con il duetto inziale con lo scrittore e alpinista Mauro Corona, da ben sette stagioni. Nella scorsa stagione televisiva, con una concorrenza importante come quella di Giovanni Floris su La7 e Mario Giordano su Rete4, Berlinguer ha totalizzato (in media) il 5,34% di share. 

La controprogrammazione feroce, che Berlinguer affronta contro Floris e Giordano, sarebbe un altro motivo di crisi in queste ore. Sempre secondo Dagospia, infatti, “Berlinguer avrebbe lamentato anche una controprogrammazione interna molto forte sulle reti Rai, tra la fiction su Rai1 ma anche Belve e Boomerissima su Rai2, tutti prodotti che a suo giudizio la danneggerebbero perché visti dal suo stesso pubblico, essenzialmente femminile. Non solo, l’arrivo di un talk con Nunzia De Girolamo potrebbe, questo il punto secondo lei, bruciarle il giorno prima temi e ospiti”. 

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati