Attualità CapitanataGiovaniSocial

A Manfredonia diventa virale la pulizia fai da te

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

La pulizia volontaria a #Manfredonia è diventata virale. A dichiararlo con entusiasmo è Tina Gambardella che con il compagno Giuseppe Buccino e l’amica Alessandra Muscatiello ha fondato il gruppo Sipontopulita che proprio oggi, martedì 23 luglio, è tornata ad incontrarsi nel villaggio adiacente Manfredonia.

“Alla pulizia di Siponto della scorsa volta hanno partecipato ben 110 volontari, di età compresa tra i 15 e i 70 anni”, racconta Tina. Il vento del cambiamento continua dunque a soffiare tra i sipontini rei, almeno fino ad ora, di aver insozzato la propria città al di là di ogni ragionevole scusa, con rifiuti lasciati ovunque, mozziconi di sigarette e deiezioni canine in quantità. Poi, sulla scia di quanto fatto da altri volontari sulle scogliere, sulle spiagge e in alcuni quartieri di Manfredonia, anche i cittadini di Siponto si sono organizzati e hanno deciso di ripulire il posto in cui vivono. Ottenuti i necessari permessi, hanno diffuso la data e le modalità dell’intervento via Facebook su una pagina ad hoc chiamata, appunto, Sipontopulita.

È stato proprio il social fb, usato finalmente in maniera coscienziosa, che ha dato modo a ben 110 volontari di dare la propria disponibilità a partecipare all’evento comunicando il proprio nome e la fascia oraria in cui si garantiva la presenza.

Per quanto riguarda le attrezzature utilizzate, la Gambardella spiega che vi sono state da parte di privati, esercizi commerciali e degli stessi volontari delle donazioni sia economiche, e che hanno permesso di acquistare ben 5 decespugliatori, sia materiali, come buste, guanti, rastrelli, ecc.

Premesso che il servizio dei volontari non va mai inteso come sostituto di quello della municipalizzata, è oltremodo encomiabile che da parte di cittadini con un importante senso civico sia iniziata la guerra al degrado e contro gli incivili e vi sia tanto fervore per tenere puliti i luoghi in cui si vive.

I ragazzi di Sipontopulita, così come quelli di Green Dream, ‘Ripuliamo le spiagge’ e ‘We love comparti C.A.’ sono tutti accomunati da un unico obiettivo: il desiderio collettivo finalizzato al miglioramento della propria città, al motto di #siiladifferenzachevuoivederenelmondo.

Gli appuntamenti per la pulizia di Siponto avranno cadenza quattordicinale e si potranno trovare le info aggiornate sulla pagina fb di Sipontopulita.

Maria Teresa Valente

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *