Attualità Italia

Ecco chi ha finanziato Schlein e Bonaccini. Da Crisanti 6mila euro per la vincitrice

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche

Dopo alcuni mesi dalla chiusura del congresso del Partito Democratico, che ha eletto Elly Schlein come sua nuova leader, sono stati pubblicati i finanziamenti della campagna elettorale dei due sfidanti: la Schlein, appunto, e Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna. Il resoconto, pubblicato oggi dal giornale Open, registra le dichiarazioni delle due campagne elettorali per le primarie democratiche. Schlein, complessivamente, ha dichiarato 79.158,84 euro, mentre Stefano Bonaccini ha dichiarato 158.385 euro. 

I contribuiti ricevuti sono diversi fra i due sfidanti. La Schlein ha ricevuto alcuni fondi da colleghi parlamentari del Partito Democratico, ma la cifra più rilevante è stata di 22mila euro. Questa somma di denaro è arrivata direttamente da lei, quindi si è trattato di un autofinanziamento. Subito dopo, in ordine di importanza di finanziamento, c’è Andrea Crisanti, virologo e parlamentare del Pd che in tre versamenti ha donato alla campagna elettorale di Elly Schlein ben 6.587 euro. Poi seguono Francesco Boccia e Carmen Palmisano, imprenditrice tech, con 5mila euro. Duemila, invece, dai colleghi Chiara Braga, Marco Furfaro, Susanna Camusso, Michele Fina, Alberto Losacco e Cecilia D’Elia. A quota mille euro molti big del partito come Dario Franceschini, Andrea Orlando, Laura Boldrini, Nicola Zingaretti e Alessandro Zan. 

Bonaccini, invece, ha potuto contare sull’apporto economico dell’ex capogruppo Andrea Marcucci che ha lasciato il Pd nelle scorse settimane. Marcucci, con il fratello Paolo, ha versato 5mila euro a testa. Subito dietro, poi, c’è la TCI comunicazioni Italia di Gianfranco Librandi con 2.500 euro. Tanti altri contributi sono arrivati da colleghi ed esponenti del Pd a livello nazionale e regionale che hanno versato per Bonaccini 500 euro come Simona Malpezzi, Alessandra Moretti, Anna Ascani, Sandra Zampa, Pina Picierno, Patrizia Toia, Marianna Madia, Piero Fassino, Carlo Cottarelli e l’uscente Enrico Borghi. 

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca

Articoli correlati