Attualità CapitanataSocial

Occhi al cielo: ad Halloween c’è la “Luna Nera”

La Luna Nera ad Halloween. Non poteva esserci giorno migliore per questo raro evento. A Settembre è stato il turno dei paesi d’oltreoceano, ad ottobre invece è il turno di Europa, Africa, Asia e Australia. Sì, perchè la seconda luna nuova del mese, chiamata “black moon” – luna nera, è un fenomeno piuttosto raro. Per l’emisfero occidentale settembre ha avuto due lune nuove, mentre per noi l’evento è slittato al mese di ottobre. La prima luna nuova del mese si è verificata il primo di ottobre e potremo ammirare la seconda il 30 ottobre, proprio a ridosso di Halloween.
Questo fenomeno si ripete ogni 32 mesi. Con il termine “luna nuova” ci si riferisce a quel momento in cui la faccia del nostro satellite rivolta verso la Terra non è illuminata dal Sole. La luna nera apparirà dunque scura, quasi invisibile.
Tratto da Meteo.it
Tratto da Meteo.it


La Black Moon di Halloween.
Alla Luna Nera si contrappone la Luna Blu, che avviene quando nello stesso mese si verifiano due lune piene.

tratto da: http://www.meteo.it/giornale/ad-halloween-la-luna-nera-10291.shtml
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *