Zapponeta, torna la Sagra del Pesce: domenica 2 agosto la XV edizione “Frôsh & Meng”

Zapponeta, torna la Sagra del Pesce: domenica 2 agosto la XV edizione “Frôsh & Meng”

Torna l’appuntamento più gustoso dell’estate zapponetana: domenica 2 agosto, a partire dalle 20:00, Piazza Aldo Moro ospiterà la XV edizione della Sagra del Pesce “Frôsh & Meng”, uno degli eventi più amati e attesi della costa garganica. Organizzata dalla Pro Loco Zapponeta con il patrocinio del Comune di Zapponeta, del GAL DaunOfantino e dell’UNPLI Puglia, la kermesse si conferma tra gli appuntamenti di punta dello Zapponeta Blu Festival 2026 e, da oltre un decennio, richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta la Puglia. Dal 2023 la manifestazione è entrata a far parte del volume “Sagre d’Italia” edito da Slow Food Editore, tra le novecento sagre più significative d’Italia.
I visitatori potranno scegliere tra due proposte gastronomiche: il Menù Tradizione (15 euro), con pasta allo scoglio, frittura di paranza, anguria, pane e vino o acqua, e la new entry di quest’anno, il Menù dello Chef (15 euro), con panino col polpo gourmet preparato live dallo chef Antonio Abruzzese, focaccia barese, birra e anguria.
Tante le altre novità dell’edizione 2026: protagonista il Polpo dello Chef, vera delizia per il palato, insieme a un percorso di osservazione astronomica realizzato con l’Associazione Astrofili di Capitanata, guidata dal per ammirare le stelle nel cielo dell’estate zapponetana. Non mancheranno i laboratori di cianotipia dedicati a bambini e ragazzi, curati con Fare Natura e AFORIS, oltre a momenti di animazione, musica e balli di gruppo per grandi e piccini.
Un’edizione che conferma la vocazione di Zapponeta, Bandiera Blu 2026, all’accoglienza turistica e alla valorizzazione delle proprie tradizioni marinare e della piccola pesca locale.
Per informazioni: 328 8689811 (Francesco) – 320 2593041 (Nico) – 320 6966584 (Dina) – assprolocozapponeta@gmail.com


