Scuola

Zapponeta, finire l’anno in bellezza e…pulizia!

FINIRE L’ANNO IN BELLEZZA…E PULIZIA!

L’anno scolastico appena concluso ha segnato il ritorno alle lezioni e alle attività collaterali fruite in presenza, senza il filtro della didattica a distanza. E per concludere questo anno particolare in bellezza, l’ultimo giorno di scuola degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria “Ungaretti-Madre Teresa” del plesso di Zapponeta è stato vissuto ripulendo una zona del paese che dà l’accesso al mare.

L’attività è rientrata nella conclusione delle officine del progetto T.E.R.R.A. (Talent Empowerment Risorse Reti per Adolescenti) avviata nell’istituto di Zapponeta dalla Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia. Trentasei i ragazzi coinvolti, che hanno ripulito con entusiasmo armati guanti, scope e bustoni il tratto di via Lamarmora che porta alla spiaggia.

Il percorso di quest’anno delle officine “TERRA che motiva” e “TERRA che progetta” ha infatti affrontato mediante l’approccio del Service Leanring, il tema sociale del vandalismo e dell’incuria, ed aveva visto già nei mesi scorsi i ragazzi studiare cause e rimedi di tale piaga sociale, scrivendo anche una lettera al Sindaco di Zapponeta per chiedere interventi ed offrire collaborazione per la risistemazione della zona. Dopo l’incontro a scuola col Sindaco Vincenzo Riontino, i ragazzi hanno quindi passato l’ultimo giorno a ripulire il punto dove a breve inizieranno i lavori di risistemazione della zona a cura dell’Amministrazione Comunale.

Ad accompagnare i ragazzi in questa esperienza, gli esperti del progetto TERRA Daniele Guida e Matteo Perillo, con le insegnanti Filomena Di Padova, Patrizia Nardella, Anna Elisabetta De Filippo e Anna Pia Di Maggio. Molto soddisfatti il Dirigente Scolastico Francesco Di Palma e la Vicaria del Plesso Nunzia La Forgia, che hanno sottolineato l’importanza dell’approccio alla didattica tramite il Service Learning, che unisce l’acquisizione di competenze alla cittadinanza, alle azioni solidali e al volontariato.

Nelle foto: i ragazzi delle due seconde e la zona di Via Lamarmora ripulita.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button