Attualità Capitanata

Vietato bruciare stoppie e residui vegetali

L’ufficio Agricoltura della Città di Manfredonia ha inviato nei giorni scorsi, per opportuna informazione e conoscenza, una missiva indirizzata ad associazioni di categoria per ricordare loro quale sia il periodo dell’anno durante il quale è permesso procedere con la bruciature delle stoppie e dei residui vegetali. E’ previsto dalla Regione Puglia che fino al 15 settembre prossimo non si può procedere con tali operazioni, per evitare che si creino situazioni che degenererebbero in incendi incontrollabili.

Nella comunicazione sulla bruciatura anticipata delle stoppie, inviata a Coltivatori diretti, C.I.A., Unione agricoltori, U.G.C. CISL – Copagri ed alla circoscrizione di Borgo Mezzanone, è spiegato sia che l’art. 7 del D.P.G.R. 118 del 3 marzo 2016 vieta“la pratica della bruciatura delle stoppie e delle paglie, nonché dei residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale nel periodo compreso tra il  15 giugno e il  15 settembre” e sia che “nelle aree Natura 2000 è sempre vietata la bruciatura delle stoppie; nelle aree ordinarie è vietata la pratica della bruciatura delle stoppie nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 15 settembre”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati