Eventi Italia

Vieste: il mare e i trabucchi, tra storia e tradizione

Domenica 8 maggio vi proponiamo un nuovo e affascinante appuntamento del Polo Culturale di Vieste, promosso dal Comune di Vieste, coadiuvato da Archeologica s.r.l. e in collaborazione con l’Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici:una passeggiata storico-archeologica, incentrata sul tema del mare e dell’importanza della marineria nei secoli, sull’architettura dei tradizionali trabucchi del Gargano e il loro valore storico e culturale.

L’itinerario avrà inizio dalla Marina Piccola, racchiusa tra Punta San Francesco e il centro storico medievale, e Punta Santa Croce, fino al borgo ottocentesco; da qui si scorge il Faro sull’Isolotto di Sant’Eufemia, punto di riferimento per le rotte di navigazione tra il medio e basso Adriatico. Ai suoi piedi la Grotta di Venere Sosandra, santuario marittimo frequentato tra il III sec. a.C. e l’età medievale e moderna. La passeggiata prosegue sul Lungomare Colombo, fino ad arrivare al Trabucco di Punta Santa Croce, dove i maestri Trabuccolanti accoglieranno i visitatori coinvolgendoli attivamente in una battuta di pesca. Calate in mare le reti, i membri dell’associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici racconteranno la storia e le tecniche costruttive dei trabucchi e della pesca, occasione per un momento conviviale a base di focaccia garganica, taralli, olive e vino.

Dopo questa esperienza unica sul trabucco, percorrendo il Lungomare Vespucci e costeggiando il Porto di Vieste, si giunge al Museo Civico Archeologico M. Petrone, che custodisce la storia del territorio di Vieste dal neolitico all’età romana.

La visita guidata avrà inizio alle ore 10.30, con appuntamento presso la Marina Piccola (davanti all’InfoPoint di Vieste) e terminerà al Museo Civico Archeologico alle 13.30 circa.

Costo attività: 15,00 € – 13,00 € (ridotto per bambini da 4 a 10 anni), comprensivo di visita guidata durante il percorso e al Museo ed esperienza al Trabucco.

Le prenotazioni OBBLIGATORIE dovranno pervenire tramite link:

https://forms.gle/NUMRZ8qy9JjPMSB86

Per info: Museo Civico Archeologico Vieste +39 353 4299517

viestepoloculturale@gmail.com

Fb: Polo Culturale Vieste

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati