Viaggio on the road negli USA: i 5 itinerari più suggestivi
La brama di scoprire nuovi luoghi e di viverne le tradizioni, scendendo nel dettaglio in merito alle relative culture è ciò che spinge, principalmente, la stragrande maggioranza degli appassionati. Viaggiare non viene sempre visto come qualcosa da fare per lavoro o a cui dedicare poche settimane in estate o, più in generale, durante le ferie. Alcune persone, infatti, fanno dello spostarsi di posto in posto un vero e proprio stile di vita, così come cercano modi sempre più audaci ed originali con cui trascorrere le loro vacanze.
Il sogno nel cassetto di molti amanti dell’on the road è, certamente, l’America. Un viaggio negli USA vissuto in questo modo, infatti, è l’avventura che chiunque, anche chi non serba una reale passione per la scoperta, ha pensato di fare almeno una volta nella vita. Gli Stati americani, però, non sono pochi e, per questo motivo, quando si intende scoprirli, occorre organizzare tutto in maniera adeguata, prendendo in considerazione le varie possibilità esistenti.
Del resto, al giorno d’oggi è tendenza sempre più diffusa da parte dei turisti cercare una vacanza alternativa. I giovani, in particolare, dimostrano una certa curiosità per le vacanze on the road, circostanza che ha spinto molti tour operator, vedi Stograntour, ad andare incontro a tale domanda con pacchetti pensati proprio per soddisfare le esigenze dei viaggiatori più avventurosi. Nelle prossime righe, andremo a scoprire alcune dritte utili su come vivere il proprio viaggio on the road negli USA, attraverso alcuni degli itinerari più appassionanti.
Vivere l’America Coast to Coast
Il re degli itinerari negli Stati Uniti. Visitare gli US Coast to Coast on the road è un’esperienza irripetibile e ricca di interessanti risvolti, dati dalle deviazioni rispetto all’itinerario di partenza che, sostanzialmente, sono inevitabili, date le meraviglie che i vari territori che si attraverseranno hanno da offrire. Se si opta per questa tipologia di esperienza, il consiglio è di scegliere almeno la città di partenza e quella di arrivo, in modo da potersi avvantaggiare sulle prenotazioni degli alberghi ed essere liberi di partire all’avventura nei giorni successivi. Questo tipo di esperienza richiede almeno 20 giorni in viaggio.
Route 66
Un altro percorso particolarmente apprezzato è quello che riguarda la Route 66. Esso parte da Chicago per arrivare a Santa Monica. Si tratta di una delle prime autostrade federali e, inoltre, di un vero e proprio simbolo dell’espansione statunitense. La Route 66 si estende lungo 8 Stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. In questo caso, è bene controllare accuratamente il meteo ed i paesaggi che si incontreranno lungo la strada, vista la mutevolezza che contraddistingue il territorio.
Itinerario dei parchi
Tra gli itinerari più avventurosi che interessano gli Stati Uniti, non possiamo non citare quello dei parchi, da cui si consiglia di partire visitando Los Angeles, per poi fare un giro ad anello. Questo percorso comprende il parco nazionale di Yellowstone, Salt Lake City, il Bryce Canyon, Grand Teton National Park, Zion National Park e Joshua Tree National Park.
Viaggio tra le più belle spiagge americane
Partendo dalla Florida, si può fare un tour on the road degli Stati Uniti, alla ricerca delle sue spiagge più belle. Da Orlando a Miami e, ancora, le Isole Keys, tra mare cristallino e musica latina.
On the road in autunno
Ad ogni stagione, un viaggio diverso. In autunno, vi consigliamo vivamente di organizzare un road trip nel New England che, in quel periodo, offre paesaggi unici e suggestivi. In questo percorso, potrete visitare anche città come New York e Philadelphia, oltre alle Cascate del Niagara, in Canada, al termine della tratta.