Uomini e Donne, Cristiana avrebbe ricontattato Federico
Nuovo colpo di scena dopo Uomini e Donne: Federico Cotugno rivela di essere stato ricontattato da Cristiana Anania.

Il trono di Cristiana Anania continua a far discutere anche a mesi di distanza dalla sua conclusione a Uomini e Donne. Questa volta a riaccendere l’attenzione è Federico Cotugno, il corteggiatore che non venne scelto dall’ex tronista, che ha raccontato un retroscena destinato inevitabilmente a provocare nuove domande. Secondo la sua versione, infatti, Cristiana lo avrebbe ricontattato privatamente circa due mesi fa, quando la storia nata davanti alle telecamere con Ernesto Passaro apparteneva ormai a una fase delicata del loro percorso.
Federico sostiene di aver deciso di non rispondere e aggiunge che, dopo poche ore, i messaggi sarebbero stati cancellati. Una rivelazione che ha immediatamente coinvolto anche Ernesto, deciso ora a capire esattamente cosa sia successo. L’ex corteggiatore non nasconde di voler conoscere fino in fondo la vicenda e, pur evitando conclusioni affrettate, chiede apertamente chiarezza: «Voglio sapere la verità». Il triangolo che aveva caratterizzato il trono di Cristiana, dunque, torna improvvisamente al centro del gossip.
Federico svela il contatto di Cristiana, Ernesto vuole chiarire
Tutto nasce dalle nuove dichiarazioni rilasciate da Federico Cotugno, tornato a parlare del rapporto con Cristiana Anania e soprattutto di ciò che sarebbe accaduto lontano dalle telecamere. Il suo percorso a Uomini e Donne si era concluso con una delusione: dopo essere arrivato fino alla fase finale del trono, Federico aveva assistito alla scelta di Cristiana, che aveva preferito lasciare il programma insieme a Ernesto Passaro.
A distanza di mesi, però, Cotugno ha raccontato a Eva 3000 un episodio fino a questo momento rimasto privato. Cristiana lo avrebbe cercato nuovamente circa due mesi fa, inviandogli alcuni messaggi. Federico sostiene di non aver risposto e racconta che quelle comunicazioni sarebbero poi scomparse nel giro di poche ore: «Quando mi ha ricontattato, circa due mesi fa, sono semplicemente rimasto me stesso e ho scelto di non rispondere. Dopo qualche ora i messaggi erano già stati cancellati».
Una ricostruzione che inevitabilmente cambia la prospettiva sulla vicenda. Non è noto, infatti, quale fosse il contenuto di quei messaggi né con quale intenzione Cristiana avesse deciso di cercare nuovamente il suo ex corteggiatore. Proprio per questo sarebbe prematuro attribuire al gesto un significato sentimentale. Resta però il fatto che il contatto, secondo Federico, ci sarebbe stato e sarebbe arrivato dopo la conclusione del loro percorso televisivo.
Uomini e Donne, Ernesto interviene nel caso Federico-Cristiana
La notizia non poteva lasciare indifferente Ernesto Passaro, protagonista insieme a Cristiana della scelta che aveva chiuso il trono. Interpellato sulla rivelazione, Ernesto ha fatto capire di non essere stato a conoscenza dell’episodio e di voler comprendere meglio cosa sia realmente successo. «Se fosse vero mi dispiacerebbe non averlo saputo prima», è il senso della sua reazione, accompagnata dalla richiesta di poter conoscere la versione completa dei fatti.
La posizione di Ernesto appare quindi improntata soprattutto alla ricerca di chiarezza. Non potendo conoscere né il contenuto dei presunti messaggi né le ragioni che avrebbero spinto Cristiana a inviarli, Passaro evita di costruire una certezza sulla sola versione di Federico. Allo stesso tempo, però, non nasconde il desiderio di arrivare al punto: «Voglio sapere la verità».
Il retroscena assume inevitabilmente un peso maggiore ripensando al percorso dei tre all’interno di Uomini e Donne. Federico ed Ernesto erano stati i due uomini attorno ai quali Cristiana aveva concentrato la parte conclusiva del suo trono. Due corteggiatori molto diversi e protagonisti anche di diversi momenti di tensione, fino alla decisione definitiva della tronista di scegliere Ernesto.
Nessun finale fiabesco
La relazione tra Cristiana ed Ernesto, però, non ha avuto il lieto fine sperato dal pubblico del dating show. La loro storia si è successivamente conclusa e proprio questo elemento rende ancora più interessante stabilire quando sia avvenuto il contatto con Federico e quale fosse la situazione sentimentale di Cristiana in quel preciso momento. La cronologia diventa fondamentale per comprendere il reale significato dell’episodio.
Al momento, infatti, esiste soprattutto il racconto di Federico. Non è possibile sapere se Cristiana volesse semplicemente chiarire qualcosa rimasto in sospeso dopo il programma, recuperare un rapporto umano oppure riaprire una porta che sembrava definitivamente chiusa. L’assenza di una risposta da parte di Cotugno avrebbe impedito alla conversazione di svilupparsi, mentre la successiva cancellazione dei messaggi aggiunge inevitabilmente curiosità alla vicenda.
E così, quando la stagione televisiva che li aveva fatti conoscere sembrava ormai archiviata, Cristiana, Federico ed Ernesto tornano indirettamente a formare il triangolo che aveva appassionato il pubblico di Uomini e Donne. Questa volta, però, non ci sono le telecamere dello studio a ricostruire immediatamente i fatti. Ci sono una rivelazione arrivata mesi dopo, alcune domande ancora senza risposta e soprattutto la richiesta di Ernesto: conoscere la versione di Cristiana e capire finalmente cosa sia accaduto davvero.



