Spettacolo Italia

Una serie sul caso Claps su Rai1. Protagonista è l’attore foggiano Gianmarco Saurino

Una serie sulla scomparsa (e sull’omicidio) di Elisa Claps andrà in onda il 24 ottobre su Rai1. “Per Elisa – Il caso Claps” è una delle fiction più attese della stagione, in programma per tre serate e diretta da Marco Pontecorvo. Il caso di Elisa Claps, scomparsa a Potenza nel 1997 e ritrovata cadavere nella Chiesa della Santissima Trinità nel 2010, è uno dei grandi misteri italiani. Pontecorvo lo racconta partendo dal libro “Blood on the altar” del giornalista inglese Tobias Jones. 

La cosa più difficile è stata trovare la cifra giusta, la parte crime viaggia parallelamente con una storia intima. Ci siamo entrati in punta di piedi, in casi come questo ci vuole il massimo rispetto. Affrontando una storia vera ti poni tanti scrupoli in più. Nonostante con Gildo e la madre Filomena sia nata un’amicizia, ci sia profonda stima e profondo rispetto, ho capito i loro dubbi e timori. Hanno letto la sceneggiatura ma finché non hanno visto il girato avevano paura che qualcosa potesse sfuggire di mano. Invece sono rimasti molto soddisfatti: restituiamo la verità”, racconta oggi il regista a Repubblica

La serie è basata sulle indagini e sulla ricerca di verità e giustizia da parte del fratello di Elisa, Gildo Claps, interpretato nella serie dall’attore foggiano Gianmarco Saurino. Completa il cast anche Rosa Diletta Rossi, attrice con origini lucerine. 

“La serie rende omaggio alla perseveranza di Gildo e Filomena che sono riusciti ad avere giustizia dopo essersi scontrati con un muro di gomma. Ci sono state storture, depistaggi. Il caso Claps ha portato al cambiamento della legge sulla denuncia di scomparsa. C’è stato un bellissimo rapporto con Gianmarco Saurino, che interpreta Gildo: si perde dentro l’ossessione di Elisa, allontana le persone. Poi riesce a instradare l’associazione Penelope, l’assistenza legale per i parenti degli scomparsi. Il racconto ha diversi livelli, è riduttivo pensarlo solo come una storia di cronaca”. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati