Tutto quello che avreste voluto sapere per richiedere un ESTA per gli USA di gruppo
Una delle cose belle di un viaggio è sicuramente quella di poterlo condividere con qualcuno, che siano gli amici o la propria famiglia. Lo è ancora di più quando si decide di partire per andare ad esplorare un nuovo continente.
Da questo punto di vista, gli Stati Uniti emanano sempre un grande fascino, dato anche dai numerosi film con scenari mozzafiato.
Per poter accedere negli USA, occorre però un’autorizzazione chiamata ESTA, ovvero il sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio richiesto dal governo degli Stati Uniti d’America a tutti i viaggiatori che desiderano entrare nel Paese nell’ambito del programma viaggio senza visto.
Cosa bisogna fare, quindi, per richiedere un ESTA di gruppo?
Approfondiamo.
Come presentare una domanda ESTA per gli USA di gruppo
Quando si decide di andare negli Stati Uniti in gruppo, che sia per turismo o per visita ad un parente, è possibile beneficiare del sistema di esenzione dal visto richiedendo online l’autorizzazione ESTA. È importante però, che il soggiorno sia inferiore ai 90 giorni.
Collegandosi al sito ufficiale dell’ESTA è possibile scaricare delle apposite domande specifiche per gruppi, che consentono un gran risparmio di tempo nella compilazione di carte superflue. I moduli in questione, infatti, permettono ad una persona maggiorenne di compilare tutte le domande per tutto il gruppo o la famiglia, andando a semplificare il processo visto che in caso contrario ogni viaggiatore dovrebbe compilare la sua richiesta singolarmente. Ma per far ciò, la persona in questione, oltre la maggiore età, deve ovviamente avere in suo possesso anche tutte le informazioni necessarie riguardanti gli altri viaggiatori, tra cui dati di identità e numero di passaporto.
Anche per minorenni è obbligatorio richiedere l’ESTA, anche nel caso in cui gli stessi siano in fasce: questo ovviamente comporta che anch’essi abbiano un passaporto. Insomma, chiunque entra negli Stati Uniti, deve avere un’autorizzazione per farlo.
Una volta inviata la richiesta, si dovranno attendere un massimo di 72 ore per la convalida del dossier. In questo caso, la risposta non viene inviata ad ogni membro che ha fatto richiesta, ma solo alla persona responsabile della richiesta.
Ovviamente se la domanda di un viaggiatore viene rifiutata, questo non significa che il rifiuto vale per tutto il gruppo: le risposte ESTA raggruppate sono comunque individuali. Coloro che hanno visto respinta la propria richiesta, possono presentarla nuovamente dopo che il trascorrere di 10 giorni dal rifiuto, o in alternativa, possono chiedere un visto classico in base al perché del rifiuto.
E nel caso in cui è stato commesso un errore?
È sempre bene porre molta attenzione nella compilazione della domanda ESTA, ma errare è pur sempre umano. Nel caso in cui possa accadere, bisogna tener presente come alcune informazioni possono essere modificate anche dopo la convalida del modulo, mentre per altri dati sarà purtroppo necessario compilare nuovamente la domanda.
Tra le informazioni che si possono modificare ci sono l’indirizzo dell’alloggio e il nome della compagnia. Le modifiche possono essere eseguite da ogni viaggiatore senza che ogni volta, ciascuno di questi si debba rivolgere alla persona che ha compilato la domanda. Per poter effettuare le modifiche, e quindi per poter accedere al file di gruppo, saranno necessari il numero identificativo di gruppo, il nome completo della persona che ha effettuato la richiesta, la data di nascita e infine l’indirizzo email.
Una volta ottenuta l’autorizzazione ESTA, avrà una valenza di due anni, e potrà essere utilizzata da ogni viaggiatore, in modo individuale, a prescindere dal gruppo.