“Tutti x uno”
TUTTI X UNO FESTANZIANI PROVINCIALE UISP 2023
Sabato 01 luglio 2023 alle ore 10.00, presso il Comune di Monte Sant’Angelo, avrà luogo la 1° Edizione della manifestazione “Tutti X Uno” FESTANZIANI Provinciale UISP 2023.
La “Festanziani Provinciale UISP 2023 è stata inserita nel programma delle manifestazioni estive dal Comune di Monte Sant’Angelo e presentata mercoledì 28 giugno durante la diretta live da Piazza de Galganis per la presentazione dei grandi eventi del Monte Sant’Angelo Summer Festival 2023 alla presenza del ViceSindaco e Assessore al turismo, cultura e istruzione Rosa Palomba, dell’Assessore allo Sport Giovani Vergura e dell’Assessore al Welfare Maria Leonarda Basta.
Si tratta dell’evento finale collettivo dedicato ai cittadini anziani che hanno partecipato alle attività organizzate dal Comitato destinatario di un contributo di UISP NAZIONALE tramite Sport e Salute.
Il Progetto è stato realizzato dal Comitato UISP di Foggia-Manfredonia, in partenariato con i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Mattinata, Carpino, Cerignola, e tanti altri ancora. I partecipanti al Progetto sono stati oltre 1000 anziani residenti nei Comuni Partner.
Il Progetto ha avuto inizio nel mese di Febbraio 2023 e si è sviluppato sino ad oggi attraverso attività di tipo motoria e sportiva, oltre che ludico-aggregante, finalizzate a rendere il cittadino anziano (spesso anche con una forma di disabilità motoria) un soggetto in grado di prevenire l’insofferenza legata al tempo che incalza o ai limiti imposti da una condizione “invalidante”. Nel corso di questi mesi, il progetto si è sviluppato con appuntamenti settimanali, alternando attività di ginnastica dolce in palestra con attività motoria e ricreativa all’aria aperta, attraverso percorsi di ginnastica adattata stimolante e gratificante per le persone anziane anche in condizione di svantaggio psico-motorio. Inoltre, gli Istruttori e le Istruttrici del Comitato UISP Foggia-Manfredonia, durante gli appuntamenti, hanno promosso i concetti e i valori legati al benessere derivante dallo sport e dai corretti stili di vita, con l’obiettivo di un invecchiamento sano e attivo.
Durante la festa vi saranno dei momenti ben distinti, la visita guidata, gli anziani accompagnati dalle guide turistiche visiteranno i monumenti più significativi della Città, a seguire l’incontro con l’Assessore Regionale al Welfare Rosa Barone con la quale avremo un confronto con quelle che sono le dinamiche e i progetti per gli anziani. Dopo un momento conviviale nel pomeriggio vi saranno le attività ludiche motorie con Coreografie di ginnastica e danza per la terza età.
Dopo una fase di stop per il covid…..ci dice il Presidente Orazio Falcone…si riprendono le attività che avevamo messo nel cassetto…..adesso siamo ritornati operativi a 360 gradi. L’intenzione Mia e di tutto il Consiglio Direttivo del Comitato UISP Foggia -Manfredonia far diventare la Festanziani Provinciale itinerante, ogni anno sarà svolta in una Città diversa scelta tra i 61 comuni della provincia di Foggia.