Tiberio Timperi corre ai ripari a Uno Mattina Estate, che è accaduto?
Nel programma dell’estate, Uno mattina estate, trasmesso da Rai Uno, il sociologo Domenico De Masi l’ha sparata davvero grossa. Il conduttore Tiberio Timperi è intervenuto per la frase terribile e agghiacciante, sullo sfruttamento. Tiberio Timperi corre ai ripari
Battutaccia nel programma estivo di Rai Uno, il conduttore prova a intervenire
A uno degli ospiti di Uno Mattina Estate, trasmesso dalla prima rete RAI, uno degli ospiti ha avuto un’uscita, a dire poco raccapricciante. Questa mattina, 29 giugno 2023, Tiberio Timperi si è trovato non poco in imbarazzo a gestire la situazione.
LEGGI ANCHE: La ragazza e l’ufficiale anticipazioni ultime puntate
Il dialogo tra il il sociologo Domenico De Masi e l’esperta di statistiche Laura Sabbadini stavano discutendo su un argomento problematico: lo sfruttamento. Gli che vivono da soli sono pochi e appoggiandosi ai dati, l’esperta di statistiche Laura Sabbadini ha evidenziato un dato certo e preoccupante.
Aumentano le donne anziane che vivono sole
La dottoressa Sabbadini, esperta in statistica, ha evidenziato che che l’11% dei genitori è single. “Aumentano le donne anziane che vivono sole”, ha spiegato: “Si sposano con una alta differenza d’età col proprio marito e hanno una speranza di vita più lunga. Questo significa che passano l’ultima fase da vedove, sole”, ha concluso la studiosa.
De Masi è intervenuto con una battuta alquanto opinabile, per non passare alle offese: “In Italia abbiamo 800 mila vedovi e 3.5 milioni di vedove. La professoressa non lo ha detto furbescamente. Le donne campano quattro anni più dei maschi, ma sembra quasi che lo sfruttamento faccia bene alla salute”.
Timperi dopo la frase sullo sfruttamento è corso ai ripari
“Professore, attenzione a quello che dice”. La Sabbadini non essendo un’esperta di televisione e di comunicazione, ha continuato lo scambio di battute: “Vivono più anni, vero, ma in cattiva salute, lo devi aggiungere”. “E volevate pure la buona salute?”, la replica del sociologo.
Timperi è intervenuto nuovamente, ha invitato i due ospiti a proseguire la discussione in privato, al telefono. Il conduttore ha compreso il terreno scivoloso su cui il dialogo è piombato. De Masi l’aveva fatta grossa. L’episodio si è svolto in un clima goliardico e non teso, ma la frase sullo sfruttamento, al di là delle risate, è stata scandita a chiare lettere.
Il precedente a L’Aria che Tira di Domenico De Masi
Non è la prima volta che il sociologo innesca polemiche causate dai suoi discorsi. Quando il Covid si abbattè sull’Italia e sul mondo, egli fu ospite a La7, a L’Aria che Tira di Myrta Merlino. Si stava parlando del fenomeno in ascesa dello smart working e a De Masi saltò in mente di fare una battutaccia sullo scandalo che travolse Bill Clinton: “Lui non avrebbe mai fatto fare il telelavoro alla sua stagista”. La polemica divampò anche allora.