
E notizia di qualche giorno fa che la competenza della questione “Energas” è passata dal
Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) a guida Giorgetti (Lega) al Ministero della
transizione Ecologica (Mite) del ministro Cingolani (tecnico).
L’operazione rientra nel quadro più vasto di restyling dei ministeri del governo Draghi.
Al
ministero per la Transizione ecologica, pertanto, sono trasferite le risorse umane,
strumentali e finanziarie, compresa la gestione residui, destinate all’esercizio delle
competenze in materia di energia.
La conferma arriva dall’articolo 3 del decreto relativo che recita: “…a decorrere dalla data di
adozione del decreto, la direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la
competitività energetica e la direzione per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi
energetici e geominerari del Ministero dello sviluppo economico con la relativa dotazione
organica e con i relativi posti di funzione di dirigente di livello generale e non generale, sono
trasferiti al Ministero per la transizione ecologica”.
Quindi, come detto, l’annosa vicenda Energas che era ad un passo dalla conclusione –
come dichiarato dall’ex ministro Patuanelli, in diretta tv, nel corso di ben due interrogazioni
parlamentari, presentate dal sottoscritto – adesso seguirà il seguente iter:
- Redazione di un dossier contenente tutti i pareri tecnici, le azioni politiche e le
osservazioni pervenute negli anni; - Tale dossier verrà sottoposto all’attenzione del gabinetto del ministro Cingolani, che
deciderà se chiudere definitivamente la questione oppure passarla alla valutazione
della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ utile ricordare che se il dossier dovesse passare alla PCM sarà solo per bypassare il
parere della Regione Puglia, contrario all’installazione del mega deposito di Gpl (60000 mc)
espresso a fine gennaio, e dare corso alla procedura.
Naturalmente, dopo essermi informato presso i nuovi uffici del Mite, unitamente ad una
informativa scritta, ho inoltrato una richiesta di incontro al ministro Roberto Cingolani per
perorare ulteriormente la conclusione di questa grottesca situazione, che si concluderà
favorevolmente solo con una presa di posizione politica e non con una valutazione tecnica.
Aggiornerò i cittadini sugli sviluppi.
On. Antonio Tasso
Vice Presidente Gruppo Misto
Capogruppo Europeisti Maie


