Eventi Italia

Sua Ecc. Mons. Franco Moscone al Centro Cultura del Mare

Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Il Centro Cultura del Mare A.P.S., con immensagioiaha accolto  Sua Eccellenza  ReverendissimaMons.Franco Moscone, Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, pressoil Centro Studi e Ricerche della Cultura del Mare, per far conoscere un’ iniziativa culturale che ha come scopo precipuo quello di raccogliere e di trasmettere alle future generazioni gli aspetti più salienti della tradizione marinara locale.

L’Arcivescovo, dopo un breve discorso e dopo aver recitato alcune preghiere, seguito dalle Autorità civili, militari e dal pubblico presente,  ha benedetto  i locali dove sono esposti al pubblico vari reperti di vita marinara donati da pescatori e cittadini. L’Arcivescovo padre Franco e il Sindaco Gianni Rotice, in una intervista,  nel comunicare il loro pensiero hanno espresso in maniera esaustivaalcune finalità che rientrano pienamente nelle linee programmatiche del Centro Cultura del Mare A.P. S.e che riporto testualmente:

“Finalmente Manfredonia ritrova la sua identità marinara – ha detto Mons. Moscone -, pertanto riscoprire luoghi che ricordano la storia e le origini è anche guardare al futuro perché la cultura è questa. Più luoghi di cultura vengono aperti in città più la comunità cresce”. Con l’Arcivescovo il sindaco Rotice. “È sempre bello ritornare nei luoghi della cultura come questo che rappresenta la vera identità di Manfredonia, una città che ha nel mare la sua grande ricchezza e che dal mare deve trarre economia e antiche tradizioni”.

A questo primo incontro erano presenti rappresentantidella nautica: Marina del Gargano, Yacthing Club“Marina del Gargano”, Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia, Centro Velico del Gargano;  esponentidella cantieristica navale e della pesca : AGCI, l’UNCI, Produttori Ittici Manfredonia, Associazione Armatori.

Rappresentanti dell’ I.P.E.O.A sede associata di Manfredonia e di diverse associazioni culturali con la loro presenza hanno voluto manifestare la  piena condivisione e sostegno al nostro progetto culturale: Società di Storia Patria, Nuovo Centro di Documentazione Storica, Rotary,Archeoclub, ecc.

Come sempre non hanno fatto mancare la loro presenza esponenti delle Istituzioni civili nella persona del Sindaco Gianni Rotice e militari: il Ten. di vascello Francesca Caruso della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Manfredonia e il Ten. Francesco Schiuma, Comandante della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza.

Un doveroso e sentito ringraziamento è rivolto a chi è venuto da altre città e precisamente il prof. Nicola Zizzo, docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari e il prof. Saverio Russo, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, entrambi si sono resi disponibili di far parte del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi e Ricerche della Cultura del Mare. Un grazie di cuore alla stampa presente che ci ha sempre sostenuto e portato all’attenzione delle Autorità e Istituzioni competenti la validità del nostro progetto culturale che non ha padroni ma appartiene ai cittadini e alla nostra storia marinara.

Il Centro Studi e Ricerche della Cultura Marinara è aperto al pubblico: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Giovanni Simone

Comunicato Centro Cultura del Mare A.P.S./A.I.C.S.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati