Attualità Capitanata

“Studi in onore di Cristanziano Serricchio”

In programma sabato 12 dicembre alle ore 18:30 nell’Auditorium “Cristanziano Serricchio” di Manfredonia la presentazione del libro: “STUDI IN ONORE DI CRISTANZIANO SERRICCHIO” a cura di Lorenzo Pellegrino edizioni Sentieri Meridiani, con il patrocinio del Comune di Manfredonia.

L’evento è organizzato dalla Società di Storia Patria per la Puglia nella persona del Presidente della sez. di Manfredonia Lorenzo Pellegrino.

“Il libro oltre ad offrire un’attenta riflessione sulla figura poliedrica dello studioso Cristanziano Serricchio modello e orgoglio della cultura Italiana e Pugliese che ha dedicato la sua vita nel campo delle lettere, delle arti, dell’impegno nella vita pubblica e di appassionato ricercatore della verità storica consente una profonda riflessione sulla necessità di proseguire le ricerche e gli studi che vedono protagonista la nostra terra, ricca di straordinarie opportunità per le generazioni future.

In un’epoca di grandi stravolgimenti, questo è il momento, è nostro compito passare il testimone alle nuove generazioni con giudizio e cordialità, aprendoci a raccogliere le loro ansie e paure con autorevolezza e dolci sorrisi, stimolando qualità nascoste, da troppo tempo sopite, persuadendole che il patrimonio culturale e storico della nostra terra rappresenta un nuovo inizio per un futuro migliore”.

All’evento parteciperà il Presidente di Società di Storia Patria per la Puglia Pasquale Corsi, e vedrà l’intervento di Alberto Cavallini, Vincenzo D’Onofrio, Nicola Grasso, Nunziata Quitadamo, Nunzio Tomaiuoli.

Delle molteplici attività di Cristanziano Serricchio sono testimonianza le sue pubblicazioni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile in chi lo ha conosciuto ed ha condiviso con lui  momenti culturali.

Va ricordato certamente il suo impegno per la Società di Storia Patria per la Puglia, come presidente della Sezione di Manfredonia, per un breve periodo anche di quella garganica, e, negli ultimi anni, come vicepresidente regionale.

E’ in questo ambito che nasce e si sviluppa l’idea degli “Studi in onore di Cristanziano Serricchio”.

Il progetto, avviato dai soci di Manfredonia, finisce con il coinvolgere sia numerosi studiosi e storici della Società di Storia Patria per la Puglia sia rappresentanti delle Università pugliesi e del mondo culturale che hanno aderito con entusiasmo. Vuol essere anche una testimonianza di affetto e di stima; ma commetteremmo un errore se si limitasse soltanto a questo. Gli obbiettivi sono molto più ambiziosi.

Occorre avviare ora, un percorso ampio di studi che inquadrino la figura di Cristanziano Serricchio a livello regionale e nazionale, affidando il compito ad esperti e studiosi professionisti di ogni settore. Se ciò per le Opere Poetiche è già stato fatto, e continua a farsi, non può dirsi altrettanto per altri ambiti, alcuni dei quali, trattati in questo volume nelle linee generali, rappresentano un punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Un sentito ringraziamento agli amici del Comitato di Redazione, a tutti i relatori, al Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia Cosimo D’Angela, alla segretaria Iolanda Sisto ed all’editore Michele Vigilante della Sentieri Meridiana Edizioni.” (Introduzione Studi in onore di Cristanziano Serricchio)

 Lorenzo Pellegrino

Presidente Sezione di Manfredonia della Società di Storia Patria per la Puglia 

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *