“Strage di cani sulla SS89 Manfredonia-Foggia” A seguito dei lavori di messa in sicurezza
Strage di cani sulla SS89 Manfredonia-Foggia ‼️
I lavori di messa in sicurezza della SS89, in questo periodo in corso nel tratto tra Amendola e Foggia, stanno provocando una strage di cani.
Il sistema di barriere di cemento armato che tecnicamente si chiama Jersey senza soluzione di continuità (cioè senza un minimo di intervallo per permettere il passaggio agli animali) che è stato installato sul lato centrale della carreggiata, si sta rivelando non solo una trappola mortale per cani di di tutte le taglie e per vari animali, ma è anche di una pericolosità inaudita per gli stessi automobilisti.
Infatti gli animali, ritrovandosi sull’asfalto e incontrando una barriera invalicabile di più di un chilometro, si ritrovano a costeggiare la stessa, andando ad occupare l’unica carreggiata percorribile dagli automobilisti.
Il risultato fin qui sono decine di cani di grandi dimensioni morti sull’asfalto e lungo il ciglio della strada, danni ingenti alle auto e rischio altissimo di incidenti di grave portata per gli automobilisti e occupanti.
Tutto questo si poteva evitare? Si potrà almeno evitare o limitare con delle modifiche di fare ulteriori danni e salvare vite di tutti i tipi? In caso contrario consiglio vivamente di rallentare in quel tratto (seguendo le indicazioni) e di aprire gli occhi.
dal profilo social di Francesco Pacilli