Eventi ItaliaMusicaSpettacolo Italia

“Solo solo in mezzo alla piazza” il nuovo divertentissimo spettacolo di Renato Ciardo

Solo Solo in mezzo alla piazza” Dopo 3 mesi di lockdown Renato Ciardo è pronto per affrontare di nuovo il palcoscenico…con le dovute precauzioni e tantissime novità (quindi non è uguale!). Dal racconto della quarantena, ai brani frutto dell’effetto pandemia, un “solo solo” diverso, ma quanto mai appropriato…visto il periodo! N.B: questo show è stato rivisitato durante il Covid 19.

Solo Solo in mezzo alla piazza” E’ uno spettacolo di musica, chiacchiere e storie! Lo spettacolo racconta il suo percorso personale ed artistico: dai cantautori che lo hanno influenzato, alle scelte di vita privata. Aneddoti reali dal sapore surreale, e la miscela scanzonata e coinvolgente di imitazioni e brani dal gusto retrò si alterneranno a ballate/parodia degli usi e costumi baresi a partire dal tormentone “Ciaddì…

Renato Ciardo nasce a Bari il 26 marzo 1974, figlio d’arte, muove i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissimo, recitando accanto al padre Gianni Ciardo, nel film “Alla conquista di Roma”, e nella serie “Che fai ridi ?” con la regia Sergio Martino entrambe produzioni del 1985. Sui palcoscenici teatrali debutta nel 1991 nello spettacolo “Grazie Lulù” (di G.Ciardo-L.Spadaro), al quale segue nel 1994 “Frankestain” (di D.Marmone-N.Saponaro) e nel 1998 “Non fa niente che fa freddo, ma la musica è bella” (di N.Saponaro-G.Colaiemma). Mentre dal 2002 al 2003 recita ne “La locandiera” di Goldoni al teatro Abeliano. Dal 2000 al 2002 entra a far parte della fiction “Le Battagliere” andata in onda su Antenna Sud, nella quale interpreta Michele (ragazzo down) e della quale ha curato anche la parte musicale della sigla di coda. Procede in parallelo la carriera come musicista: nel 1987 partecipa alla registrazione del disco “Bari Graffiti” di Gianni Ciardo; dal1994 al 1995 fa parte della band resident della trasmissione televisiva “Piazza D’Uomo” andata in onda su Telenorba con Fabrizia Carminati e Mauro di Francesco. Nel 1998 partecipa al tour “Oesais” con “Toti & Tata” con la coverband dei Beatles “The Quarrymen” . Partecipa alla registrazione dei dischi “Missione Bari”, “Kursk”, “Zampa” e di G. Ciardo. Dal 2000 al 2002 partecipa al musical “Eppy l’uomo che ha costruito il mito dei Beatles” interpretando Pete Best e Ringo Starr.
Dal 2003 al 2004 gira la puglia con il tour“Gianni Ciardo & friends” con Gianni Ciardo, Mario Rosini, Paolo Iannattone, Antonio Tuzza, Simone Martorana, Beppe Masciale, Daniela Desideri.
Nel 2007 partecipa al progetto musicale “Pommodors”: traduzione di brani black blues in dialetto barese.
Il connubio tra musica, recitazione e comicità viene finalmente espresso in toto nel 2007 con il suo ingresso nella RIMBAMBAND, con la quale si esibisce tutt’oggi negli spettacoli “Il Sol ci ha dato alla testa”- “Rimbamband Show” e “Note da oscar”, e con la quale ha partecipato a varie trasmissioni televisive: il «Maurizio Costanzo Show» (Canale 5); «Stella» con Maurizio Costanzo (SKY vivo); «Buona Domenica» (Canale 5); «610» («Sei uno zero») con Lillo & Greg (Radio 2); «Barbareschi Sciock» (La 7), in veste di band residente per 12 puntate; «Zelig off» (Italia 1); «Italia coast2coast» (Rai 2); «Giass», come band resident per cinque puntate (Canale 5). Negli ultimi anni, inoltre, il gruppo ha creato nuovi contenuti pensati per il web: «Pausa Rimbamband – Come essere felici nonostante la crisi?», ed il progetto di successo, che ha debuttato nel 2016, “RimbaNews – Notizie in tempo SurReale”.
Procede in parallelo il percorso da solista con la partecipazione nel 2012 alla fiction per Rai 1 in sei puntate: “Tutta la musica del cuore”.
Nel 2014 nasce il suo primo one man show “SOLO SOLO”, il racconto del percorso personale ed artistico di un musicista attore.
Nel 2015 esce il suo primo singolo: “CIADDì”, (scritto a quattro mani con la moglie Silvia De Sandi, co-autrice anche dello spettacolo Solo,Solo), il cui video supera sul web le 600mila visualizzazioni.
Nel 2016 è protagonista dell’omonima sitcom “Ciaddì”, 75 puntate andate in onda su Telebari scritte e dirette da Silvia De Sandi.
Nel 2017 partecipa al programma “I Soliti Ignoti…il ritorno” in onda su Rai 1 in prima serata con Amadeus. A dicembre 2017 è ospite con la Rimbamband a “Stricia la notizia” in onda su canale 5. Da aprile a luglio 2018 conduce in diretta su Telebari, Radiobari, e le official page sua e di Telebari, “IL CIARDATANO” programma dedicato ai meravigliosi anni60.
ESPERIENZE LAVORATIVE COME MUSICISTA
1987 – Registrazione del disco “Bari Graffiti” di Gianni Ciardo
1994-1995 – Trasmissione televisiva “Piazza D’Uomo” andata in onda su
Telenorba con Fabrizia Carminati e Mauro di Francesco.
1998 – Tour “Oesais” con “Toti & Tata” con la coverband
dei Beatles “The Quarrymen” .
1998 – Registrazione del disco “Missione Bari” di G. Ciardo
1998-1999 – Spettacolo di cabaret “Il Comico è una cosa seria” di e con Gianni Ciardo.
1999 – Registrazione del disco “Il meridionese di iesterdei” di G. Ciardo
2000 – Registrazione del disco “Kursk” di G. Ciardo
2001 – Registrazione del disco “Zampa” di G. Ciardo
2000-2002 – Musical “Eppy l’uomo che ha costruito il mito dei Beatles” nel quale interpreta Pete Best e Ringo Starr (i due batteristi dei Beatles).
2002-2003 – Progetto Musicale “Tuzza” con Antonio Tuzza e Beppe Masciale.
2003-2004 – Tour in Puglia con il concerto: “Gianni Ciardo & friends” con Gianni Ciardo, Mario Rosini, Paolo Iannattone, Antonio Tuzza, Simone Martorana, Beppe Masciale, Daniela Desideri e Gianni Giannotti.
2004 – Registrazione del disco “John Sciabbek” di G. Ciardo
2007 – Progetto “Pommodors”: traduzione di brani black blues in dialetto barese.
2008 – Progetto RIMBAMBAND: Gruppo comico musicale con il quale si esibisce in tutti i teatri Italiani. www.rimbamband.it

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati