Attualità CapitanataEventi ItaliaGiovaniSocial

Scopri la forza della tecnologia 3D

Il #workshop offrirà una panoramica della #tecnologia3D, mostrando esempi di #scansione#modellazione e #stampa applicati al #bodyscanning, all’arte ed ai beni culturali, all’artigianato ed alla ricerca e sviluppo.

BODY SCANNING
Attraverso la scansione 3D la persona viene convertita in un file digitale che può essere stampato replicando l’originale o “modificato” per creare un simpatico montaggio.

ARTE E BENI CULTURALI
La scansione 3D offre soluzioni nuove e originali per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, ha ricadute positive su molte attività: la ricerca, la didattica, la catalogazione, la conservazione, il restauro, la divulgazione, il merchandising e l’accessibilità museale.

ARTIGIANATO DIGITALE
La tecnologia di fabbricazione digitale è in grado di dare vita a modelli di notevole complessità e precisione, rendendo possibile la creazione di oggetti di ogni forma, prima non concepibili. Una tecnologia che non va a sostituire quella tradizionale artigiana, ma la valorizza.

RICERCA E SVILUPPO
Grazie alla scansione è possibile ricavare informazioni progettuali e tecnologiche su un qualsiasi oggetto per studiarlo, migliorarlo, replicarlo. Ad esempio: risalire ai dati progettuali del prodotto di un concorrente o di un articolo non più reperibile sul mercato, apportare modifiche ad un oggetto esistente per renderlo più funzionale o migliorarne il design.

La partecipazione al workshop E’ GRATUITA, ma il numero dei partecipanti è limitato; prenotarsi scrivendo un messaggio qui o una mail a info@ortourbano.net, telefonando allo 0884535319

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *