Attualità Capitanata

Scialippe u giurnaleie e le bustine dei calciatori (1967)

Scialippe u giurnaleie era magro, altezza media, spesso con un paio di occhiali, le mani in tasca quando stava sulla soglia del suo negozio a guardare passeggiare la gente per il corso della città. Spesso chiacchierava con il signor Matteo Titta , che era il barbiere di fronte alla sua attività. Era un tipo ironico ma anche intollerante e meticoloso nelle sue cose.

Quasi ogni pomeriggio mi recavo a comprare le bustine dei calciatori da Scialippe, e con me tanti bambini. Spesso diventava insofferente, del resto facevamo un chiasso da finimondo: “Quattro buste, sei bustine, due!“. “Calma bambini calma !“.

Ancora ricordo come incollavamo le figurine sull’album: prendevamo la farina, la mettevamo in un recipiente; poi acqua di rubinetto in modo da farla diventare una specie di colla; infine la si spargeva sulla figurina con uno stecchino di legno. C’era però il problema che l’acqua e la colla gonfiavano la pagina dell’album e così l’intero album spesso dovevamo conservarlo in un cassetto.

Oggi mentre davo uno sguardo lontano al passato ho rivisto Scialippe, con i suoi occhiali e le mani in tasca, fermo davanti alla sua edicola che ora non c’è più.

di Claudio Castriotta

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *