Rotice: “Natale vuol dire anche casa, il mio augurio va a chi è in cerca di alloggio”
Grazia, Valeria e tutti i componenti del Comitato M.E.A.
Natale vuol dire anche casa. In questa serata di vigilia e di festa il mio più grande augurio e quello di tutta l’Amministrazione comunale va a chi, come Giuseppe e Maria nella Betlemme di 2022 anni fa, è in cerca di alloggio. Un tetto significa dignità per ogni famiglia.
Quella abitativa è una vera e propria emergenza per Manfredonia ed in questo primo anno di governo abbiamo fatto importanti passi in avanti su questo delicato tema sociale, ma tanto resta ancora da fare. Abbiamo sbloccato il progetto per la costruzione di nuove case popolari, abbiamo riallacciato i rapporti con Arca Capitanata e Regione Puglia sul fronte delle politiche abitative, abbiamo fatto ripartire i controlli contro l’abusivismo e l’assegnazione a chi ne ha diritto in graduatoria, abbiamo assegnato quasi 1milione di euro di bonus fitto, utenze ed alimentari, attivato l’iter per la costituzione dell’Agenzia per la Casa (la prima in Puglia) per agevolare e garantire la messa in rete di proprietari di immobili ed inquilini.
Giovedì scorso con delibera di Giunta n. 134 abbiamo approvato il nuovo contributo per l’aiuto fitto che ammonta a circa 320mila euro, a cui va ad aggiungersi il co-finanziamento di 65mila euro del Comune grazie al quale scatterà un’ulteriore premialità della Regione. Per renderli immediatamente fruibili pubblicheremo a breve il bando per i cittadini avanti diritto.
Con i componenti del comitato M.E.A., con i quali siamo quotidianamente in contatto, abbiamo iniziato sin dal nostro insediamento questo complicato percorso, che, insieme, ne sono certo, ci consentirà, passo dopo passo, di trovare quante più soluzioni possibili a questa annosa emergenza, seguendo il percorso della legalità e della collaborazione.
A queste famiglie il mio pensiero speciale di questo Natale.
Gianni Rotice – Sindaco di Manfredonia