Attualità Italia

Roberto Sergio nuovo AD della Rai. Conferma “Report”, salve Berlinguer e Annunziata

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Dopo le dimissioni di Carlo Fuortes oggi il consiglio di amministrazione Rai ha dato il via libera alla nomina di Roberto Sergio come amministratore delegato dell’azienda del servizio radiotelevisivo pubblico italiano. I voti in consiglio di amministrazione sono stati tre a favore, uno contrario e due astenuti. Hanno votato a favore il presidente della Rai, Marinella Soldi, i consiglieri Simona Agnes e Igor De Biasio. Due astenuti: Alessandro Di Majo e Riccardo Laganà. La consigliera Francesca Bria, in quota Pd in commissione di vigilanza, ho votato contro. 

“Espletate le formalità di rito – si legge in una nota Rai – nel corso della riunione il nuovo amministratore delegato ha comunicato di voler nominare Paola Marchesini quale direttore dello staff dell’amministratore delegato e di affidare a Gianpaolo Rossi il ruolo di direttore generale corporate, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dall’amministratore delegato. Il consiglio di amministrazione Rai ringrazia l’amministratore delegato uscente Carlo Fuortes per il ruolo svolto”.

Secondo le prime indiscrezioni, Sergio ha come priorità di mandato quello del contratto di servizio e del piano industriale, oltre alla definizione dei palinsesti 2023/2024. Inoltre, Sergio ha sottolineato che si metterà subito al lavoro per il piano di sostenibilità e sul tema cruciale della transizione digitale. 

Sergio, poi, ha confermato alcuni programmi che andranno in onda nella prossima stagione televisiva. Confermato il talk di prima serata di Bianca Berlinguer, “CartaBianca”, confermato – smentendo così i rumors sulla possibile chiusura – sia “Report” di Sigfrido Ranucci e sia “In mezz’ora” di Lucia Annunziata. Ritornerà, come sempre, anche “Chi l’ha visto” di Federica Sciarelli e sono confermati “Fame d’amore” dal 23 ottobre e la nuova stagione di “Che ci faccio qui” del giornalista Domenico Iannacone. Per il daytime si confermano i programmi “Linea Verde”, “I fatti vostri” e “Tv Talk”. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]