Eventi ItaliaMusica

Ritorna l’Associazione Internazionale di Musica Re Manfredi

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile

Sabato 5 agosto alle ore 21.00, appuntamento con la grande lirica presso il Chiostro di Palazzo San Domenico a Manfredonia.

Anche per quest’anno, l’Associazione Internazionale di Musica, Re Manfredi, propone lo spettacolo estivo nella suggestiva ambientazione del chiostro di Palazzo San Domenico, per sabato 5 agosto p.v. Il titolo della manifestazione sarà “2 tenori e mezzo”; ed avrà come pianista Davide Dellisanti, direttore artistico del festival “Taormina Opera Stars” del  teatro antico di Taormina e docente presso l’Accademia Rodolfo Celletti di Martina Franca. Vanta collaborazioni con i piu grandi cantanti lirici come Placido Domingo, N. Martinucci, G. Giacomini, Aprile Millo, Katia Ricciarelli, Ines Salazar, Maria Dragoni, Raul Gimenez e Vittorio Terranova e i direttori L. Bacalov, P. Tiboris, R. Boninge, M. Arena. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, il Premio Taras Pax, Premio del Presidente della Repubblica, Premio G. Paisiello e nel 2016 riceve il premio Maison des artist  insieme al Grande Ennio Morricone. Nell’ambito pop è stato pianista di Antonella Ruggero, Alessandra Amoroso, lavorando per Canale 5 e Rai 1 nel 2016-17.

La manifestazione avrà come protagonisti i tenori Paolo Spagnuolo e Orazio Taglialatela, Baritono e Andrea Carnevale. L’ingresso è previsto alle ore 21.00.

Ed a proposito del palinsesto della serata, ci dice Davide Dellisanti: “I brani che ascolteremo sono di Puccini, dalla Turandot Nessun dorma; Tosca, e lucevan le stelle; dalla Boheme, che gelida manina. Dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, una furtiva lacrima. Poi il Baritono eseguirà una romanza dall’Andrea Chenier di Umberto Giordano, Nemico della patria; di Mozart  ci sarà Non più andrai farfallone amoroso, e poi ci saranno dei duetti e scketh vari tra i tenori, molto comici. Questi sono brani più famosi, e poi ascolteremo canzoni napoletane dove coinvolgeremo il pubblico, facendolo divertire, e rendendo lo spettacolo abbastanza gradevole”.

Insomma un evento prestigioso per Manfredonia, considerando che la manifestazione è completamente autogestita, dal punto di vista economico dal duo Antonio Castriotta (Presidente e Direttore Artistico) e Michele La Torre (Vice Presidente), i quali per il terzo anno consecutivo, portano nella città sipontina la grande lirica. “non è facile organizzare questa kermesse – aggiunge Antonio Castriotta – ostacolo più grande è la burocrazia e le varie autorizzazione, considerando che noi partiamo senza avere alcun supporto politico”. Dello stesso avviso è anche Michele La Torre: “Facciamo tanti sacrifici, solo per la grande passione che ci anima, e nient’altro. Ci piace vedere a fine serata la gente soddisfatta che già ci chiede quando faremo il prossimo spettacolo”.

Tra le tante curiosità, vi è anche quella riguardante il M° Davide Dellisanti, che è l’accompagnatore dei ragazzi de “il volo”. Insomma si tratterà di assistere ad uno rappresentazione sui generis, nuova per il pubblico di Manfredonia.

Lo spettacolo è completamente gratuito, con le porte che si apriranno alle ore 21.00 mentre il sipario è previsto per le ore 21.30.

Giovanni Ognissanti

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *