Attualità Capitanata

Quanto si può risparmiare sottoscrivendo una polizza auto?

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti

La polizza auto rientra tra i costi fissi che ogni individuo in Italia, proprietario di un veicolo da strada, è obbligato a sostenere per proteggere il proprio mezzo e le persone a bordo.

Il ruolo della RCA, infatti, è quello di coprire eventuali danni causati a cose o persone in occasione di un sinistro stradale.

Ogni compagnia, al momento della sottoscrizione del contratto assicurativo, si impegna a risarcire le spese relative a questa tipologia di danni entro un certo massimale. Quest’ultimo si riferisce al tetto massimo di spesa che ogni compagnia è disposta a rimborsare e varia tra i diversi player di settore. Si distingue dalla franchigia, che invece è il tetto minimo al disotto del quale le spese sono a carico dell’automobilista.

Questi due elementi sono importanti quando si valuta di sottoscrivere una polizza con una compagnia piuttosto che con un’altra, perché incidono sul premio finale.

Diverse compagnie, infatti, mantengono limitati questi tetti di rimborso, con massimali bassi e franchigie alte, offrendo prezzi relativi alla polizza piuttosto contenuti.

Stare attenti a questa variabile è fondamentale, perché si corre il rischio di non ottenere un risarcimento adeguato in caso di incidente, pur avendo risparmiato al momento della sottoscrizione.

La legge, infatti, impone un limite minimo di massimale per le compagnie, al di sotto del quale non è consentito fare offerte ai clienti.

Vagliare bene l’affidabilità e la trasparenza dei diversi player di settore è il primo passo per ottenere una polizza che sia realmente vantaggiosa per l’assicurato.

Ultimamente, stanno prendendo piede le compagnie dirette che operano online, con cui si ottengono condizioni e prezzi più convenienti rispetto alle tradizionali assicurazioni.

Tra queste Genertel si posiziona come leader di settore per la storicità dei suoi servizi di polizza auto rivolti ai guidatori.

Comporre un preventivo è pratico e veloce e il contraente può scegliere tra diverse opzioni per risparmiare sul premio assicurativo.

In primo luogo, può optare per l’installazione della scatola nera, un dispositivo dotato di GPS, montato sul motore del mezzo, in modo da registrare tutto ciò che avviene a bordo in termini di guida. Torna utile, in caso di incidente, poiché è in grado di riproporre l’esatta dinamica dell’accaduto e in caso di avaria, furto o smarrimento del mezzo, proprio perché dotato di GPS.

Anche includere le garanzie accessorie più utili rappresenta un modo per incrementare la convenienza della polizza.

Seppure queste contemplino un incremento del premio, d’altra parte estendono la copertura a tutti quegli eventi dannosi per il mezzo e le persone non contemplate nella RC obbligatoria.

Ne sono un esempio l’Assistenza stradale, la Tutela legale, Furto e incendio, Cristalli, ma anche 4 zampe a bordo e Bonus aiuto domestico.

Col suo ventaglio di garanzie aggiuntive Genertel, infatti, va incontro a tutte le esigenze più specifiche e alle abitudini di guida dei clienti.

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati