ManfredoniaStoria

Quando Manfredonia aveva la fabbrichetta delle bevande

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Re Manfredi Run

Quando Manfredonia aveva la fabbrichetta delle bevande


Quando Manfredonia aveva la fabbrichetta delle bevande – “Delle note Gassose ” Sipontine”con marchio – proprietari Tonino Gramazio e il prof. di Educazione fisica Perla ,Fabiano gramazioCredo era intorno alla fine degli anni ’60’ – io ero un piccolo bambino – le famose gassose chiamate in dialetto “I Cazzose” in bottiglie di vetro – dove si restituiva il reso.

Gassose uniche, dal sapore meraviglioso e rinfrescante – ghiacciate in estate – durò molti anni – qui nelle foto regalatami dal sig. Gramazio ,che nonostante l’ età sembra un giovanotto…non ho fatto in tempo a chiedere chi fossero tutte queste persone – queste splendide famiglie – perché non poteva più parlare doveva andare via per rincasare. Io so però con certezza – che quella fabbrica passò di tradizione e in famigliarità .

Rammento si trovava al ” Largo Seminario”… sul lato destro della salita. Nei miei ricordi – anche perché non ero a Manfredonia  l’attività chiuse sul finire degli anni ’80.

di Claudio Castriotta

Re Manfredi Run
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati