Attualità Capitanata

Quali sono le notizie più ricercate in rete dagli italiani

Casa di Cura San Michele
Beat RiGeneration
Fextra
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Cresce in modo spasmodico l’uso della rete internet in Italia ed una delle principali voci è relativa alla ricerca di notizie: una dinamica cui già si assiste da tanti anni, iniziata in una prima fase con la delocalizzazione online dei giornali, e proseguita poi con l’esplosione dei social network, il luogo più frequentato dagli italiani in rete.
La ricerca di news passa infatti non più solamente dalle testate giornalistiche che operano su internet, ma anche da un universo sconfinato di siti, blog, portali, oltre che sui social, dove ormai chiunque può fare informazione, spesso e volentieri anche andando a bruciare i grandi giornali in termini di tempestività.
In sostanza un panorama radicalmente mutato rispetto al passato, che ha avvicinato enormemente gli utenti alla fruizione di notizie ma che comunque porta con sé tantissimi rischi, legati soprattutto alle fake news oltre che all’attendibilità delle fonti. Al netto di queste dinamiche, quali sono le notizie più ricercate in rete dagli italiani?

Meteo, calcio e Covid

Il dato delle notizie più ricercate può essere incrociato con quello delle parole chiave maggiormente digitate dagli italiani in rete; ebbene ai primi posti si trovano siti di previsioni del tempo, quindi notizie del meteo, tra le più ricercate online. Seguono poi il calcio, inevitabile, lo sport più amato nel nostro paese, con la miriade di giornali e siti specializzati che fanno tantissimi accessi.
Il mondo delle notizie in rete ha visto poi una sterzata notevole durante il Covid, soprattutto nella prima pandemia con i lock down decisi dai governi: costretti a restare in casa (e con i giornali cartacei sostanzialmente fermi, visto che anche le edicole erano chiuse) la diffusione delle notizie in rete ha messo il turbo. La situazione di allarme inoltre ha spinto gli italiani a ricercare costantemente notizie legate alla salute su internet.
Altro tema in grande crescita, quello della finanza con particolare riguardo al mondo degli investimenti. Un altro settore che sta vivendo uno spostamento in rete, con riferimento a chi predilige internet per investire. Vien da sè che portali di settore, come nel caso del sito di informazione sulla finanza Abcfinanze, siano tra i più ricercati in rete.

Quali device si utilizzano per le notizie in rete?

Quali sono i device più utilizzati dagli italiani per leggere notizie in rete? Al primo posto lo smartphone: in Italia ci sono circa 90 milioni di telefonini intelligenti attivi, quasi 1,5 per cittadino. Il dato si riflette nell’utilizzo, talvolta anche spasmodico, di questo genere di device.
D’altra parte con uno smartphone è possibile collegarsi in qualsiasi momento della giornate ed ovunque ci si trovi, a casa come in pausa sul posto di lavoro o mentre si è in giro. Ed è proprio questo il grande vantaggio legato al mondo delle news online: consultando le notizie su uno smartphone si riesce oggi ad essere informati in tempo reale.

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Fextra
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Beat RiGeneration
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati