Quali corsi scegliere per lavorare in rete
Cresce la tendenza di andare alla ricerca di lavori che possano essere svolti anche direttamente in rete, da casa, sfruttando quello che ormai è comunemente noto come smart working e che è diventato un concetto noto a livello globale, anche nel nostro paese. Una nuova filosofia che ha portato con sé la necessità di delineare profili diversi di figure professionali.
Le nuove professioni dl web oggi viaggiano su questi binari, avvantaggiandosi di questi strumenti. Oggi è realmente possibile lavorare da casa, non si tratta più di una semplice suggestione o di un qualcosa da ascrivere a pochi eletti; e, questa la parte divertente, lo si può fare in modo proficuo, non come seconda occupazione di contorno.
Tutto questo passa inevitabilmente da un periodo di formazione, per crearsi le competenze adatte a lavorare in rete: si parla di professioni che possono essere delocalizzate online, quindi lavori già esistenti; o di figure totalmente nuove nate proprio in seno al web. Vediamo quali sono i corsi più richiesti per lavorare in rete.
Le professioni più cercate sul web
Ai primi posti c’è tutto quello che riguarda il digital marketing, non per niente un mondo letteralmente esploso di anno in anno e che per questo necessita di figure idonee. In questo novero rientrano i corsi di web marketing, di social, di consulente seo, di web designer, di community manager.
Alternando si può passare ad un corso di una disciplina evergreen, non certamente una novità: è il caso della lingua inglese, la più parlata al mondo e da sempre un passe-partout per lavorare in tantissimo settori. Oggi formarsi è più semplice proprio grazie ai tanti corsi che possono essere frequentati direttamente in rete.
In forte crescita poi ci sono i tanti percorsi formativi che insegnano come investire tramite la rete: proprio per l’attitudine ad usare sempre più il web per qualsiasi necessità, è aumentate la tendenza ad investire utilizzando le piattaforme multimediali che consentono di accedere ai mercati. Di pari passo è cresciuta enormemente la richiesta di corsi di trading online, proprio con l’intento di imparare come investire in modo autonomo.
Tornando a figure tradizionali, cresce il ricorso alla rete per approfondire determinate questioni relative alla sanità: sono tanti i corsi legati alle professioni di questo settore che vengono oggi seguiti direttamente online su una delle piattaforme di eLearning che lo consentono. Un settore che non morirà mai e che anzi, negli ultimi tempi, causa pandemia, ha palesato una necessità incredibile di operatori da impiegare nel comparto.