Prima il maltempo poi il freddo: ecco cosa ci aspetta
Prima il maltempo poi il freddo: ecco cosa ci aspetta
Prima un intenso peggioramento con maltempo, poi il freddo: è questo quello che ci attende dal prossimo weekend dell’Epifania.
Dal 5 gennaio tutto il centro e il nord saranno alle prese con condizioni di maltempo.
Lo spostamento della depressione verso sud-est che dovrebbe avvenire tra sabato 6 e domenica 7 gennaio, farà affluire correnti orientali progressivamente più fredde verso l’Italia, con un calo della quota neve anche lungo la dorsale appenninica.
Rovesci e temporali colpiranno la Puglia nella giornata della Befana.
Il vero calo termico è previsto però all’inizio della settimana prossima.
MeteoLive addirittura ipotizza uno scenario clamoroso!
Scrive sul suo sito:
Ci sono concrete possibilità che diverse aree dell’Europa vivano un gennaio decisamente più freddo della norma, in qualche caso anche eccezionalmente al di sotto della norma, con risvolti freddi e magari anche nevosi che potrebbero colpire anche il nostro Paese. L’attendibilità si aggira al momento attorno al 30%, ma è in crescita.
Prendendo Manfredonia come città a caso per le previsioni meteo, si nota come da sabato 6 gennaio torneranno le piogge che ci faranno compagnia almeno per alcuni giorni.
Ma dapprima le temperature rimarranno al di sopra della media per via di correnti meridionali, salvo invertire la rotta tra domenica 7 e lunedì 8 gennaio, quando potrebbe arrivare anche il freddo.