Politica Italia

Prencipe, Energas: “Consiglio Comunale sia garante del risultato”

Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

La bella partecipazione di tanti cittadini di Manfredonia al Referendum comunale di domenica ha dimostrato quanto fosse inutile e strumentale ogni preoccupazione emersa al riguardo nei giorni che lo hanno preceduto.I numeri straordinari del NO al progetto di ENERGAS, oltre il 96 %, hanno definitivamente seppellito ogni tentativo, spesso nascosto, da parte di coloro che erano pronti ad approfittare di un esito meno eclatante e netto della prova elettorale per dividere le istituzioni dagli elettori, i vincitori dai perdenti, i giusti dai dannati della politica.

Hanno vinto le istituzioni, che non hanno avuto paura di affidarsi al voto diretto, libero e consapevole dei cittadini, il Sindaco che ha fortemente creduto nella capacità di scegliere e nella maturità della comunità che rappresenta; ha vinto chi non si astiene, quando è chiamato a decidere, chi non limita la sua partecipazione a un anonimo, e spesso menzognero, click on-line.

Ha vinto limpidamente una città partecipe e libera da condizionamenti.

Hanno perso i facili profeti del pericolo della democrazia diretta, i saltimbanchi della politica degli interessi, i questuanti del potente di turno.

Ha perso un imprenditore che continua a ritenere che questa comunità ha scelto senza sapere, ha deciso senza capire e può cambiare il suo atteggiamento, ritornare inopinatamente sui propri passi, interrompere il proprio futuro.

Il Consiglio Comunale è ora chiamato a pronunciarsi a estrema garanzia dei risultati e delle scelte dei cittadini. I Consiglieri comunali forti del chiaro mandato ricevuto potranno  assumere ogni decisione nella consapevolezza che quando si lavora nell’ interesse di tutti si ha il dovere della responsabilità e il coraggio degli uomini liberi.

Antonio Prencipe

Presidente Consiglio Comunale di Manfredonia

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *