Potenziamento centro dialisi territoriale presso l’Ospedale San Camillo di Manfredonia
Come comunicato questa mattina, l’ ASL Foggia con deliberazione n. 303 del 9 marzo 2022 ha formalmente avviato la definizione del modello organizzativo e i principi di funzionamento della Rete Nefrologica – Dialitica provinciale, in ottemperanza alle linee guida del Documento Ministeriale sulla Malattia Renale Cronica (MRC) del 2014 e del Piano Nazionale della Cronicità – P.N.C. del 2016.
Il consecutivo tavolo tecnico, coordinato dall’allora Direttore Sanitario Aziendale Antonio Nigri, oggi Commissario Straordinario, ha individuato le seguenti linee di azione:
– Integrazione tra le attività ambulatoriali, di degenza e di dialisi per assicurare continuità di trattamento farmacologico, dietetico e sostitutivo dell’Insufficienza Renale Acuta (IRA) e della Malattia Renale Cronica (MRC);
– ampliamento del Centro di Emodialisi ad Assistenza Decentrata (C.A.D.) del PO “San Camillo de Lellis” – UOSD Nefrologia e Dialisi di Manfredonia per assorbimento dei “posti rene tecnici” del centro di emodialisi di Manfredonia gestito da “Casa Sollievo della Sofferenza”;
– assorbimento dei centri dialisi territoriali di Monte S. Angelo, Rodi Garganico e Vieste di “Casa Sollievo della Sofferenza a favore della ASL Foggia attraverso le Unità Operative ospedaliere di Nefrologia e Dialisi di Manfredonia e San Severo che assicureranno la loro gestione funzionale mediante utilizzo di specifiche tecnologie che consentano il graduale avvio dell’emodialisi domiciliare assistita in collaborazione con la Medicina Specialistica convenzionata.
Dunque, in tale quadro, a breve anche Manfredonia avrà il potenziamento del Centro di Emodialisi che si sposterà all’interno del Presidio Ospedaliero con la fornitura di tutte le dotazioni strutturali e tecnologiche necessarie, l’arruolamento e formazione delle risorse umane necessarie.