Attualità CapitanataPolitica Italia

Petrolio: sì della Corte Costituzionale ai referendum delle Regioni. Battuto lo Stato sulle trivelle

 

La Corte Costituzionale dà il via libera ai referendum chiesti da nove consigli regionali sulle prospezioni e sulle trivellazioni petrolifere in mare.

Recente e mediatico il caso delle autorizzazioni rilasciate dal governo per le ricerche a 12 miglia dall’Area marina protetta delle Isole Tremiti.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dichiara: “Abbiamo appreso dalla Corte costituzionale che il referendum anti-trivelle si svolgerà, è stato ammesso.  Si tratta di un referendum eminentemente politico, che tende a spingere il Governo a elaborare una politica energetica e a dire se in questa politica energetica debbano o meno avere un ruolo le ricerche di idrocarburi e, in particolare, l’eventuale sfruttamento dei pozzi ritrovati, cosa che il governo ancora non ha fatto. Nel frattempo, in attesa di questa risposta, le Regioni hanno chiesto al popolo italiano di decidere se ritengono che la ricerca di idrocarburi e l’eventuale sfruttamento dei pozzi sia necessario all’economia italiana”.

 

 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *