Attualità CapitanataEventi ItaliaSocial

Pesca, industria ed urbanizzazione: un nuovo video inedito di Manfredonia nel 1973

Siete pronti a continuare l’emozionante viaggio nella #Manfredonia del 1973? Dopo aver visto la scorsa volta il mare, il castello, le strade, le piazze e i luoghi più suggestivi, stavolta ci soffermiamo sui pescatori e il vecchio Mercato Ittico e tutto ciò che riguarda la parte economica ed urbanistica di Manfredonia.

Nei primi anni ’70 la nostra città era agli albori dell’industrializzazione con l’ex Enichem a nord e l’ex Ajinomoto a sud, quasi come fosse cinta da un abbraccio, che poi si rivelò una morsa soffocante da cui volle liberarsi.

Il video, ci tengo a ricordarlo, è stato realizzato dall’architetto genovese Mauro Ricchetti, a cui nei primi anni ’70 fu affidata dal Comune di Manfredonia la stesura del nostro attuale Piano Regolatore. Un lavoro sottoposto negli anni a continue modifiche per via di amministrazioni e leggi che nel frattempo cambiavano, e che venne approvato soltanto nel 1998.

Ricchetti in questa parte del filmato mette in evidenza la scandalosa urbanizzazione che negli anni ’60 ha fagocitato i lineamenti di una città fino ad allora elegante e quasi sensuale. “Una distesa di case ammassate”, sottolinea l’architetto genovese riferendosi alle periferie e rivela l’esigenza di creare ‘fuori’ nuovi centri residenziali, che è poi il germe di ciò che si esplicherà nei Comparti.

Eppure, come si evince in conclusione, avremmo avuto tanto da imparare dai nostri avi che sono riusciti a creare gioielli architettonici come San Leonardo che magnificamente s’inserisce nell’ambiente circostante.

Buona visione!

Maria Teresa Valente


Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *