ManfredoniaScuola

Perotto, sesta nei Campionati nazionali della Geografia 2024

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Re Manfredi Run
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele

Perotto, sesta nei Campionati nazionali della Geografia 2024

L’Istituto comprensivo Perotto – Orsini, per il secondo anno consecutivo, partecipa ai Campionati nazionali della Geografia, raggiungendo ottimi risultati nelle classifiche di scuole italiane aderenti alle gare: sesta posizione su 69 scuole totali.

Le gare hanno coinvolto, il giorno 14 marzo, una rappresentanza di tutte le classi seconde e terze della secondaria Perotto con evidenti ricadute didattiche su tutto l’Istituto.

La scuola Perotto è stata iscritta ai Campionati a inizio anno scolastico e da allora si è attivata la tanto articolata quanto efficiente organizzazione che ha visto come protagonisti 46 partecipanti che con entusiasmo hanno messo alla prova le loro abilità geografiche a colpi di carte e coordinate.

I ragazzi sono stati costantemente preparati, dal mese di novembre 2023 fino a marzo 2024, con distribuzione di codici di allenamento e un corso di preparazione pomeridiano tenuto dalla Prof.ssa Pasquina Tomaiuolo, per gli studenti delle classi seconde, e dalla Prof.ssa Rosa Tarantino, per gli studenti delle classi terze.

Tanti gli argomenti affrontati durante le lezioni di preparazione comprendenti tematiche di geopolitca e storia contemporanea come il conflitto tra Hamas e Israele, la pena capitale nel Mondo, la storia delle esplorazioni spaziando dal vichingo Leif Erikson all’astronauta Neil Armstrong…

I Campionati Italiani della Geografia, giunti all’ottava edizione, rivolti alla scuola secondaria di primo e secondo grado e aperti, con un’apposita sessione Open, a tutti i cultori della disciplina, sono promossi da SOS Geografia, A.I.I.G. e “Zaccagna, ieri e oggi” con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa e Carrara e del Comune di Carrara.

Nell’edizione appena conclusa quasi 1600 studenti provenienti da scuole di tutto il territorio nazionale, con una scuola italiana all’estero (Pola- Croazia), si sono collegati on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per rispondere a 300 quesiti suddivisi in dieci blocchi tematici inerenti agli strumenti della geografia, la geografia fisica e umana, le coordinate geografiche, la difesa dell’ambiente, le carte mute, i diritti umani, la geopolitica, la storia delle esplorazioni e le bandiere.

Alla manifestazione hanno portato il loro saluto Riccardo Morri, Presidente A.I.I.G. nonché docente presso l’Università La Sapienza di Roma, Fausto Giovanelli, Presidente del Parco dell’Appennino tosco-emiliano, Andrea Tagliascacchi (Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane), Paolo Rumiz (scrittore), Vittorio Alessandro (Ammiraglio già Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre) e Riccardo Canesi, ideatore e conduttore dei giochi.

Il traguardo raggiunto dai 46 studenti dell’Istituto Perotto – Orsini, considerando la valenza nazionale della manifestazione, è un successo considerevole.

Un ringraziamento a tutte le figure della scuola che a vario titolo hanno creduto in questa iniziativa ed in particolare si ringrazia la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisa Catta, sempre pronta ad accogliere e sostenere attività e manifestazioni che possano ampliare gli orizzonti culturali dei nostri alunni.

Prof.ssa Pasquina Tomaiuolo

Prof.ssa Rosa Tarantino

Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Re Manfredi Run
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati