Storia

“Per capire di professare il mare”

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Maria Teresa Valente
Domenico La Marca

Manfredonia – Non è di oggi ma di ieri, quando i pensieri erano fatti e le parole azioni reali.

Ancora ora sento quelle onde al mio orecchio , di acque pure. Ricordo ,quando non si svendeva niente del nostro Golfo, quando non si poteva  cementificare il proprio mare.

Rammento in quel punto du trone a mere, proprio di fronte al Centro di Riabilitazione – ” Mons. Andrea Cesarano, per essere preciso, passavo con la barca insieme al mio babbo, quando le onde  erano verdi con l’ odore  che avevano contraddistinto – il nostro mare.

Quando a pescare ,era il fiorire più vero della vita. Professare di amare il mare,  riempirlo di strutture esagerate non è facile da digerire. Guardare il blu, che oggi non  c’è più … impuro adesso dell’ambiente innaturale .

Per capire cosa era Manfredonia, si capiva da quel blu – che era il nostro più caro antenato ; di quelle immense distese fino alle Saline, quel richiamo; ancora in quest’ istante, lo sento al naso, quando profumava di un inizio estate; proprio insieme all’anima che germogliava di un fiorire del cuore.

di Claudio Castriotta

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Maria Teresa Valente
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati