Attualità CapitanataEconomiaPolitica Italia

Parte l’obbligo dello Scontrino “Telematico”, sfrutta il Credito d’imposta di 250 euro per cambiare il tuo Registratore di Cassa da Guerra Sistemi

Ancora poche settimane per sfruttare il bonus del 50% per l’acquisto di registratori di cassa necessari per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Il credito d’imposta potrà essere richiesto per le spese sostenute nel 2019 e nel 2020 e sarà riconosciuto fino ad un massimo di 250 euro per l’acquisto di registratori di cassa di nuova generazione e fino ad un massimo di 50 euro per l’adattamento.


Sfrutta il Credito d’imposta presso GUERRA SISTEMI in Via Feudo della Paglia, 15 – Scegli il tuo registratore di Cassa a partire da 499 euro.

Telefona al numero 0884.586791 o scrivi un Wattsapp al numero 347.6596581 per ulteriori informazioni sul Bonus


È con il provvedimento del 28 febbraio 2019 che l’Agenzia delle Entrate detta le regole per il riconoscimento e per l’utilizzo del credito d’imposta, il bonus per i registratori di cassa introdotto per agevolare gli esercenti attività commerciali al minuto e assimilati nella transizione al cosiddetto scontrino elettronico.

Già a partire dal 1° luglio 2019, i soggetti di cui all’ articolo 22 del DPR Iva con volume d’affari superiore a 400.000 euro sono tenuti a memorizzare e trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Il nuovo obbligo parallelo alla fatturazione elettronica si applicherà a tutti i commercianti a partire dal 1° gennaio 2020.

Il bonus registratori di cassa potrà essere utilizzato in compensazione, ma attenzione ai pagamenti: il corrispettivo per l’acquisto o l’adattamento dovrà essere pagato esclusivamente con mezzi tracciabili.

Il credito è fruibile in compensazione con l’F24, a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva al mese in cui è registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento del misuratore fiscale.

Per ogni misuratore fiscale un’agevolazione:

  1. pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento;
  2. utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Chiarimenti:

  1. non valgono i limiti di 250mila euro (annuale) e 700mila euro;
  2. il contributo deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi dell’anno in cui è stata sostenuta la spesa e in quella degli anni successivi, fino a esaurimento dell’importo riconosciuto;
  3. i titolari di partita Iva sono tenuti a presentare il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate;
  4. l’importo deve essere stato pagato con modalità tracciabile (assegni, bancari e postali, circolari e non, vaglia cambiari e postali, nonché, a titolo esemplificativo, addebito diretto, bonifico bancario o postale, bollettino postale, carte di debito, di credito, prepagate, ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente).

Trasmissione telematica corrispettivi: al via il bonus registratori di cassa

Il bonus riconosciuto ai commercianti per l’acquisto di registratori di cassa di nuova generazione o per l’adattamento di quelli già posseduti ai fini della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri sarà riconosciuto per le spese sostenute nel 2019 e nel 2020.

Il credito d’imposta, pari al 50% dell’importo sostenuto, fino ad un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento, potrà essere utilizzato in compensazione con modello F24 in modalità semplificata.


Sfrutta il Credito d’imposta presso GUERRA SISTEMI in Via Feudo della Paglia, 15 – Scegli il tuo registratore di Cassa a partire da 499 euro.

Telefona al numero 0884.586791 o scrivi un Wattsapp al numero 347.6596581 per ulteriori informazioni sul Bonus


Sarà possibile utilizzare il credito riconosciuto a partire dalla prima liquidazione periodica IVA successiva alla data di registrazione della fattura relativa al pagamento del corrispettivo per l’acquisto o adattamento del registratore di cassa.

Il bonus del 50% sarà riconosciuto esclusivamente per i pagamenti effettuati in modalità tracciabile, così come disposto dal provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 28 febbraio 2019.

PDF - 358.7 Kb
Agenzia delle Entrate – provvedimento 28 febbraio 2019
Definizione delle modalità di attuazione del credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri – articolo 2, comma 6-quinquies, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127

Bonus registratori di cassa solo per pagamenti con mezzi tracciabili

metodi di pagamento tracciabili ritenuti idonei ai fini del riconoscimento del bonus del 50% per l’acquisto dei registratori di cassa telematici sono quelli individuati dalla stessa Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 4 aprile 2018.

Commercianti ed assimilati dovranno pagare il corrispettivo indicato in fattura esclusivamente mediante:

  • assegni, bancari e postali, circolari e non, nonché i vaglia cambiari e postali;
  • addebito diretto, bonifico bancario o postale, bollettino postale, carte di debito, di credito, prepagate ovvero di altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente.

Il credito d’imposta riconosciuto dovrà inoltre essere indicato nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta in cui è stata sostenuta la spesa e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo.

Trasmissione telematica corrispettivi con bonus registratori di cassa per agevolare l’avvio dello scontrino elettronico

Il riconoscimento del credito d’imposta pari al 50% per l’acquisto o l’adattamento di registratori di cassa di nuova generazione è l’agevolazione introdotta per rendere più agevole la transizione di tanti commercianti ed assimilati al cosiddetto scontrino elettronico.

Ricordiamo che l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri è stato introdotto come misura parallela alla fatturazione elettronica, per tutti quei soggetti che emettono scontrini e ricevute fiscali salvo esplicita richiesta di fattura da parte del cliente.

L’avvio della misura, modificato dalla Legge di Bilancio 2019, sarà differenziato in base al volume d’affari:

  • sarà in vigore dal 1° luglio 2019 per gli esercenti con volume d’affari superiore a 400.000 euro;
  • partirà dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri soggetti.

La novità, voluta per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, si affiancherà alla lotteria degli scontrini a partire dal 2020, ovvero l’estrazione a sorte di premi rivolti ai cittadini collegata ai dati dei corrispettivi trasmessi dai negozianti.


Sfrutta il Credito d’imposta presso GUERRA SISTEMI in Via Feudo della Paglia, 15 – Scegli il tuo registratore di Cassa a partire da 499 euro.

Telefona al numero 0884.586791 o scrivi un Wattsapp al numero 347.6596581 per ulteriori informazioni sul Bonus


 

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *