Eventi Italia

PandeRima: and the winner is… Raffaele Rinaldi

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

“Ce la faremo a sconfiggere questo nemico invisibile, ce la faremo a superare questi momenti insopportabili, ce la faremo a tornare a giocare nei parchi, ce la faremo a gridare a tutti, senza mai essere stanchi: ritorneremo presto tra i banchi!”.

Con questo componimento, il piccolo Raffaele Rinaldi, manfredoniano di 10 anni, si è aggiudicato il podio di un contest letterario nato ed organizzato nel cuore di un’emergenza mondiale, PandeRima, un’originale idea di Ortensia Panucci e Laura Del Vecchio titolari di Nella pancia della balena, libreria per ragazzi.

L’iniziativa, che ha stimolato la fantasia dei bambini aiutandoli a riflettere sull’insolita realtà che stanno vivendo, è stata molto apprezzata a Manfredonia, ma anche nel resto d’Italia ed addirittura oltreoceano, con una partecipante dalla città americana di Indianapolis.

I componimenti sono stati votati a suon di like ed il 4 maggio è stato decretato vincitore del contest Raffaele, che ne ha ottenuti ben 766. Ortensia e Laura ora lo attendono nella loro libreria per donargli un libro e nel frattempo ringraziano tutti i bambini che, con l’aiuto dei loro genitori, “hanno composto versi a volte commoventi, a volte divertenti ma sempre fortemente significativi”.

di Maria Teresa Valente

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati