Meteo

Ottobre parte con…l”ottobrata’

Alta pressione distesa sul Vecchio Continente, compresa ovviamente l’Italia. Notate il flusso atlantico che scorrerà molto a nord, all’altezza delle Isole Britanniche e della Scandinavia. Questa situazione garantirà stabilità da nord a sud, oltre alle prime nebbie che si faranno vedere sulle pianure e sulle bassure del nord e nelle valli incassate del centro di notte e al primo mattino. 

Sul fronte termico avremo valori superiori alla media, anche se non si potrà ovviamente più parlare di caldo fastidioso stante la radiazione solare decisamente più contenuta. 

Quando cambierà la situazione? Come abbiamo già accennato i giorni scorsi, nell’arco della seconda decade di ottobre il flusso atlantico tenderà ad abbassarsi, spazzando via l’alta pressione e facendo tornare le piogge sull’Italia. 

tratto da MeteoLive

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button