Attualità Manfredonia

“Ora il mio paese ha venduto il cuore alle sirene”

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca

Manfredonia 

Anni – ’76 com’era meravigliosa Piazza Marconi, con il suo piccolo distributore della Esso, con la rigogliosa e curata piazzetta di verde, con le panchine e il Tritone di bronzo attorniato da una fontana scintillante, in faccia ai raggi del benvenuto sole di novembre. 

Quanta cura e dignità aveva la mia città, orgogliosa. Questa piazza era un biglietto da visita da cartolina, per il turista, appena scendeva dal trenino che arrivava da Foggia.

Ti rimpiango paese, quasi più non ti riconosco, le belle giornate passate di fronte alla Pensione della signora Perla.

Il profumo di mare mi inebriava la testa, il sole dai tetti scendeva spiovente e illuminava la Piazza, come una conchiglia.

Ora il mio paese ha venduto il cuore alle sirene, la conchiglia è sparita, mentre il sole pallido si siede alla sua sinistra”.

Di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati