Attualità CapitanataEventi Italia

Open Days dell’Ecomuseo di Manfredonia – 63° edizione del Carnevale

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Il Carnevale di Manfredonia rappresenta una meravigliosa vetrina di valorizzazione del policromo patrimonio culturale locale: folklore, tradizioni popolari legate alla sartoria e all’arte della cartapesta, produzioni enogastronomiche, manifestazioni dell’arte marinara, agricola ed artigianale, pratiche di vita, di religione, di lavoro, ma anche paesaggi mozzafiato, insediamenti e siti archeologici, monumenti, luoghi di culto di valore inestimabile e bellezza incantevole.

 

Nei giorni  6, 7, 9, 13, 14 e 20 febbraio la città di Manfredonia decide di aprire le porte dei principali luoghi della cultura ai cittadini e a tutti i turisti che saranno ospiti della 63°edizione del Carnevale.

Sarà possibile effettuare, su prenotazione, visite guidate presso tutti i siti dell’Ecomuseo ad oggi fruibili e partecipare a laboratori artigianali.

 

Questi gli itinerari proposti e programma degli Open Days.

 

Gli Ipogei di Siponto: suggestivo itinerario alla scoperta delle “grotte” di Siponto, luoghi sotterranei dell’antica necropoli, la più vasta della Daunia. La necropoli rivive, la sua “pietra” diventa parola e poesia, prende per mano i visitatori raccontando la sua storia e regalando emozioni senza tempo.

Visite guidate agli ipogei Capparelli, Santa Maria Regina, Scoppa ed alla emozionante raccolta delle manifestazioni artigianali presso il Museo etnografico sipontino.

 

Il centro storico: affascinante itinerario alla scoperta dei tesori del centro storico di Manfredonia.           Visita guidata presso la perla dell’antica città medievale, ovvero la Cappella della Maddalena e le sue importanti collezioni. L’itinerario continua con visite guidate presso le chiese Cattedrale, Santa Chiara, San Benedetto e San Matteo.

 

Laboratori cultura e tradizioni: i visitatori avranno la possibilità di vedere da vicino e toccare con mano la professionalità dei nostri maestri artigiani, con un itinerario ad hoc per curiosi, appassionati, golosi. Visite guidate ai laboratori di scultura e di ceramica. Dimostrazione e degustazione di farrate e scagliozzi.

 

Per info e prenotazioni: segreteria Ecomuseo di Manfredonia tel. 377/5247622

 

 

 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *