Attualità Capitanata

Ogni uomo che pronunciava: vietato morire

OGGI le nuvole si muovono e si stendono, sulla Manfredonia del Porto Industriale, in una giornata coperta un pò dalle nuvole di un settembre dal calmo pomeriggio .

L’immagine proietta una sorta di terra di area di questo orrendo ed inutile luogo,visto da vicino lì proprio in quel fondo di quel mare ,giace sepolta una quantità di veleni pressati e confezionati in fustini, tonnellate di materiale tossico di abissi, di abusi e di scarto umano ,tra coralli e madrepore dove è vietato vivere, ma si vive lo stesso normalmente, facendo finta di niente ,nonostante la puzza e la sensazione acida natura , che ti fa annaspare onde polverose. Oramai anima del secco morto e sepolto, un porto , dove tutto è coperto ,tutto è silenzio, aridità del tempo fermo, con le lancette dell’orologio sfasciato, dei giorni del perdono ,dopo la cattiveria del peccato,quando il potere dell’oltretutto,prepotente sorvegliava  .


NASTRI d’argento, per alcuni diventati oro. Quando ci si fermava a guardarli – nel Bacino Alti Fondali – erano di un argento puro, ora smorto, di un alluminio corroso.

Quella specie di lungo serpente italiano arrugginito, necessario constatarne le attuali condizioni, valutando forse una possibile ristrutturazione o meglio ancora un abbattimento totale.

di Claudio Castriotta

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati