Curiosità

Oggi è un’icona della televisione italiana e una star del cinema: la riconosci?

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

La bambina nello scatto in evidenza è nata a Venezia il 20 ottobre 1950. Ha origini pugliesi in quanto i suoi nonni materni provenivano da Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti. Nel 1955, quando aveva appena 5 anni, insieme alla famiglia si trasferisce a Mestre, nel quartiere Piave, poiché il padre trovò lavoro come ferroviere in quella città.

Quando aveva circa 18 anni diventa per la prima volta madre e il 13 giugno 1968 convola a nozze. Arriva a Roma nel 1971 ed è proprio nella città immortale che inizierà a fare carriera nel mondo del cinema grazie alle sue doti recitative che non erano inferiori alla sua bellezza.

Oggi è un’icona della televisione italiana e un’ispirazione per tutti: la riconosci?

La prima parte da protagonista al cinema arriva nel 1973 con il film Diario di un italiano diretto da Sergio Capogna e tratto dalla novella Wanda di Vasco Pratolini. Questa parte la porterà a partecipare alla serie TV di Dario Argento La porta sul buio nell’episodio La bambola. Una soddisfazione dopo l’altra che le portano a rifiutare anche proposte per il cinema da Vittorio De Sica e per il teatro da Giorgio Strehler: due icone nei rispettivi campi.

Dopo l’esordio da attrice arriva il debutto come conduttrice televisiva. Siamo alla fine degli anni Ottanta e alla protagonista di oggi le viene affidata la conduzione del contenitore di Rai 1 Domenica in, che ha presentato per tredici stagioni. Il continuato successo del programma durante la sua conduzione, le è valso il soprannome di “Signora della domenica”.

Ha alternato la carriera di attrice a quella di conduttrice televisiva fino al 2015 per poi lasciare la prima per dedicarsi esclusivamente alla seconda. Come tutti avranno ormai capito, la bambina nella foto non è altri che la bellissima e straordinaria Mara Venier.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]