Fede e religioneManfredoniaStoria

“Oggi è la storica festa della chiesa di Santa Maria Stella del mare”

Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

“Oggi è la storica festa della chiesa di Santa Maria Stella del mare”

Manfredonia – IO da bambino mi sono battezzato alla chiesa Stella. Sono nato proprio in quel giorno che si festeggiava,la Madonna.

Era ed  è una piccola chiesa al ridosso del mare – quando il paese era uno splendore ,e i turisti da tutta Italia e dall’estero – affollava la nostra città, e si svolgeva la festa poi pian piano sparita, come tutte le cose in questa radice del Sud. Dove tutto sembra inutile.

Ora da adulto sto iniziando da pochi anni a vedere un po’ di luminarie sulla facciata della chiesa e qualche piccolo sparo di mortaretto.

Una chiesa preziosa , questa dei pescatori ,dove ci si raccomandava quando si usciva in mare per la pesca.

Una chiesa – quasi situata al centro del paese con i suoi affreschi lungo le volte dal noto pittore lombardo Natale Maria Penati –  il quale dipinse opere sacre in quasi tutto il Gargano . 

Di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati