Storia

Ninetta Garibaldi e quelle estati indimenticabili

Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia – ESTATE”. Passava le sue giornate, in quel noto e piccolo chiosco sul lungomare di viale Miramare – proprio di fronte alle spiaggie, era adibito a bar, lì con il caos estivo e piacevole, col suo respiro affannoso era seduta : la nostra cara signora con la mano sul mento.

Una piccola finestra quadrata tanto che sembrava un video in bianco e nero, una presentatrice locale con un muto commento, partecipava con gli occhi sgranati che ti guardavano con serenità.

Vendeva noccioline, gelati,granite, bibite e pizzette tutto il giorno ! Era bruna di capelli ,con una pettinatura raccolta in una forma di grossa cipolla! Nera di abito, col suo sudore possente e abbondante, rumorosa la sua respirazione nasale, ogni tanto usava un tovagliolino per soffiarsi! Alle suo spalle aveva un’altra apertura che dava proprio sul campo dello stadio,che lei apriva ogni qualvolta c’erano amichevoli o tornei.

Tante erano i bagnanti che affollavano il suo chioschetto…per le granite alla menta, 🍋 limone, e all’amarena i giovani ,le volevano tutti bene ,era simpatica,i turisti…si intrattenevano lì per rinfrescarsi di bevande fresche. Aveva davanti un Paradiso solare e di mare ,la cara Ninetta – con il suo cuore pieno di salsedine,attorniata piena di profumi di pini marittimi e pace.

articolo di Claudio Castriotta

Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati